“La voce a te donata”, presentazione del nuovo libro della studentessa Paola Tricomi

Classe 1991, dottoranda al Dipartimento di Scienze Umanistiche e allieva della Scuola Superiore di Catania, Paola Tricomi torna con la sua terza pubblicazione di poesie, “La voce a te donata”.

 

Poetare è una necessità per Paola Tricomi. Giovedì 26 gennaio, attraverso le voci che si alterneranno nella lettura dei suoi nuovi testi dalle ore 18 alla Feltrinelli di Catania,  i lettori che già la conoscono e coloro che la incontreranno per la prima volta saranno catturati dai versi di questa giovane autrice, che tendono all’infinito ma partono da un’acuta percezione sensoriale.

Interverranno i docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche Giuseppe Frazzetto e Antonio Sichera, proponendo chiavi di lettura diverse nello stimolante ambiente della libreria al 283/285 di via Etnea. Non si tratterà di una classica presentazione poiché avranno spazio la pittura contemporanea, la musica e la recitazione.

“La voce a te donata”, edito da Algra Editore, segue “Il nome del Nulla” (2013) e “Nel cuore – En thumò” (2009). La prefazione del volume è stata affidata a Barnaba Maj, docente di Filosofia della Storia presso l’Università di Bologna ed esperto di scrittura creativa. I componimenti raccolti sono stati composti negli ultimi due anni, si contraddistinguono per la maturità poetica raggiunta e per la scelta di rivolgersi a un Tu, che così definisce la poetessa sulla sua pagina Facebook (La poesia di Paola Tricomi): “Tu, doppio e unità, presenza-assenza, a formare un noi di nuova identità soggettiva. Per cantare il “Mondo” senza cui non esiste Mondo, per cantare alla “Vita” senza cui non esiste Vita.”

 

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
UNICT – A Palazzo Centrale inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Accademia Gioenia

A Palazzo Centrale si svolgerà l'inaugurazione del nuovo anno accademico 2016-2017 dell'Accademia Gioenia, giunta al 194° anno dalla sua fondazione....

Chiudi