“La voce a te donata”, presentazione del nuovo libro della studentessa Paola Tricomi

Classe 1991, dottoranda al Dipartimento di Scienze Umanistiche e allieva della Scuola Superiore di Catania, Paola Tricomi torna con la sua terza pubblicazione di poesie, “La voce a te donata”.

Poetare è una necessità per Paola Tricomi. Giovedì 26 gennaio, attraverso le voci che si alterneranno nella lettura dei suoi nuovi testi dalle ore 18 alla Feltrinelli di Catania,  i lettori che già la conoscono e coloro che la incontreranno per la prima volta saranno catturati dai versi di questa giovane autrice, che tendono all’infinito ma partono da un’acuta percezione sensoriale.

Interverranno i docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche Giuseppe Frazzetto e Antonio Sichera, proponendo chiavi di lettura diverse nello stimolante ambiente della libreria al 283/285 di via Etnea. Non si tratterà di una classica presentazione poiché avranno spazio la pittura contemporanea, la musica e la recitazione.

“La voce a te donata”, edito da Algra Editore, segue “Il nome del Nulla” (2013) e “Nel cuore – En thumò” (2009). La prefazione del volume è stata affidata a Barnaba Maj, docente di Filosofia della Storia presso l’Università di Bologna ed esperto di scrittura creativa. I componimenti raccolti sono stati composti negli ultimi due anni, si contraddistinguono per la maturità poetica raggiunta e per la scelta di rivolgersi a un Tu, che così definisce la poetessa sulla sua pagina Facebook (La poesia di Paola Tricomi): “Tu, doppio e unità, presenza-assenza, a formare un noi di nuova identità soggettiva. Per cantare il “Mondo” senza cui non esiste Mondo, per cantare alla “Vita” senza cui non esiste Vita.”

UNICT – A Palazzo Centrale inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Accademia Gioenia

A Palazzo Centrale si svolgerà l'inaugurazione del nuovo anno accademico 2016-2017 dell'Accademia Gioenia, giunta al 194° anno dalla sua fondazione....