Instagram, un’app che dice tutto giĆ dal suo nome: l’atto di registrare qualcosa in questo momento, quasi un’istantanea virtuale. Reduci del successo di Facebook, dei likes alle foto che certamente gratificano l’autore dello scatto e della popolaritĆ inaspettata derivata dall’uso dei social, ĆØ difficile sottrarsi al fascino di questa applicazione.
Gratuitamente scaricabile dallo Store degli smartphone di qualsivoglia sistema operativo, anche solo per curiositĆ il nostro pollice si trova a sfiorare la voce “Scarica”.Ā Fino a qui tutto bene. Dopo aver effettuato la registrazione, possibile anche tramite Facebook, ci ritroviamo dinanzi agli occhi un’interfaccia minimal, basata sui colori neutri bianco e nero, una fotocameraĀ in alto a sinistra, un segno di aggiunta (+), contornato da un cuore e una lente d’ingrandimento. Ai due poli opposti una casetta, la classicaĀ Home, e un omino che ci rimanda al profilo personale.
Sulla Home, appunto, ospitiamo le foto caricate dai profili Instagram che seguiamo e a cui possiamo far notare quanto la foto ci piaccia cliccando due volte su di essa oppure sul cuore subito sotto la foto, possiamo anche decidere di lasciare un commento tramite l’apposita nuvoletta che ricorda tanto le vignette dei fumetti, oppure inviare quella foto a qualcuno tramite un simbolo che ripropone gli aeroplani che i papĆ realizzano con un foglio di carta perchĆ© i loro figli li facciano volare in alto. Tutto molto intuitivo.
Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di š°100ā¬. Clicca sul link o cerca āļø apd39549 sull'App Temu!
Ma per diventare popolari su Instagram basta davvero cosƬ poco? La risposta non puĆ² che essere negativa. Esistono, perĆ², dei metodi per acquisire maggiore notorietĆ tra gli instagrammers e consiste nell’uso dei famosissimi hashtags. Come? Semplicissimo! SarĆ sufficiente inserire il cancelletto # prima delle parole, cosƬ da rimandare quella foto alla sua categoria di riferimento.
Per esempio, se fotografiamo una torta, uno degli hashtag che ci viene subito in mente ĆØ #dessert oppure, se si tratta di una torta realizzata con una base di biscotti e formaggio spalmabile, scriveremo direttamente il nomeĀ #cheesecake e coloro che ricercano per categorie le foto su Instagram troveranno anche la nostra foto. Si crea cosƬ un collegamento attivo, infatti ĆØ molto frequente l’utilizzo dell’hashtag #followme, che invita altri instagrammers a seguirci. La novitĆ di Instagram rispetto ad altri social consiste nella possibilitĆ di creare hashtag globali che legano piĆ¹ storie e piĆ¹ hobbies tra persone anche molto distanti. Chi si interessa di fitness troverĆ ciĆ² che cerca tramite gli hasthag piĆ¹ vicini a questa categoria, chi ĆØ appassionato di cucina si potrĆ sbizzarrire con le ricette altrui, anche di arte culinaria diversa da quella del proprio paese, e cosƬ per tutti i settori di interesse degli utenti.
Tra gli utenti di Instagram non mancano nemmeno le aziende, che hanno trovato nel proprio profilo l’opportunitĆ di farsi pubblicitĆ e promuovere l’azienda praticamente a costo zero. Il trucco per riuscire ad attirare migliaia di seguaci, ammiratori e potenziali clienti, dunque, sta nel trovare hashtag appropriati al proprio business.
Di seguito una classificaĀ degli hashtag piĆ¹ utilizzati:
#HASHTAG | FOTO | #HASHTAG | FOTO |
---|---|---|---|
Love | 959 120 867 | Instagood | 443 694 685 |
Me | 389 872 455 | Follow | 356 093 277 |
Cute | 352 178 102 | Followme | 345 847 774 |
Photooftheday | 335 444 726 | like | 132 742 280 |
Happy | 319 162 334 | Beautiful | 306 080 121 |
Girl | 275 359 474 | Picoftheday | 243 292 663 |
Selfie | 295 959 391 | Summer | 229 225 501 |
Instadaily | 213 813 985 | Fun | 227 031 746 |
Friends | 229 855 130 | Igers | 195 251 817 |
Food | 188 033 279 | Follow4follow | 185 605 123 |