Erasmus In Copertina

Trent’anni di Erasmus: ecco come รจ nato il progetto e quali sono le mete preferite

Nel 1987 nacque l’idea che diventรฒ uno dei piรน grandi pilastri dell’Unione Europea. Sofia Corradi รจ la mente dell’European region action scheme e, quest’anno, saranno 30 gli anni di Erasmus.ย 

Negli anni sessanta Sofia Corradi, adesso ha ben 82 anni, racconta come l’idea gli venne da un’indignazione per come fu trattata all’Universitร  di Roma, la Sapienza. Era il 1959, Sofia frequentava l’ultimo anno di Giurisprudenza e fin lรฌ erano stati tutti 30 e lode. Con tre esami su 21 da dare, vinse una borsa di studio, la Fulbright, andรฒ a New York alla Columbia University. Prese un master in diritto comparato, gli americani la consideravano post laureata. A Roma chiese il riconoscimento di quella specializzazione ma non soltanto il funzionario della segreteria disconosceva la Columbia University ย (รจ considerata un’universitร  di รฉlite) ma il direttore stesso gli disse che in Italia non si convalidavano titoli presi per una “scampagnata negli Stati Uniti”.

Sofia proprio quel giorno comprese che l’equiparazione dei titoli universitari nel mondo, o perlomeno in Europa, era una cosa da fare. Daย laureata si accorse delle grandi occasioni che gli si presentarono alla porta grazie a quell’anno all’estero e intraprese una lunga battaglia di almeno 18 anni fondata ย sui valori della Comunitร  Europea che bisognava ricostruire dalla base professionale. Finalmente trovรฒ l’appoggio a Bruxelles il 14 maggio 1987, nonostante l’opposizione degli inglesi, il Consiglio votรฒ la delibera del programma erasmus. Il 15 giugno arrivรฒ la ratifica.ย 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

METE ERASMUS PREFERITE

Passiamo ad analizzare quali sono le mete preferite per l’Erasmus e se l’Italia รจ ancora una destinazione gradita. i primi posti sono occupati da Edimburgo, Copenaghen e Dublino, sia per il prestigio delle loro universitร  (ricordiamo la capitale scozzese famosa per Sherlock Holmes), la cittร  danese รจ preferita per l’efficienza del sistema e in Irlanda, inoltre, c’รจ il celeberrimo Trinity college. Si tratta di college che si classificano in cima del ranking QS World University. A seguire, troviamo non capitali ma cittร  universitarie d’avanguardia abitate solo da studenti come Lund, prima tra le universitร  svedesi, Utrecht che รจ il piรน grande ateneo olandese, Oslo tra i sistemi educativi piรน meritevoli d’Europa. Ancora troviamo Gent ,vicino Bruxelles, e possiamo aggiungere che quando si parla d’istruzione il Belgio fa davvero sul serio, Berlino patria di Hegel e Marx รจ una cittร  meravigliosa da scoprire con un divertimento assicurato, Bruxelles non poteva mancare perchรฉ, oltre ad essere sede della Comunitร  Europea, รจ il centro dell’Europa in tutti i sensi, Leuven nei pressi di Bruxelles eccelle nelle sue specializzazioni. L’elenco comprende anche Lille, una delle cittร  piรน vive di tutta la Francia; Alicante in Spagna che vanta un campus stile americano che comprende tutti i servizi; Padova cittร  universitaria viva dove insegnรฒ Galileo Galilei รจ una cittร  a misura di studente; Valencia che oltre ad essere la cittร  in antonomasia per l’Erasmus per la sua famosa movida, vanta uno degli atenei piรน antichi d’Europa; Lisbona รจ un mix perfetto tra universitร  e costo della vita ridotto; Murcia in Spagna cittร  viva ed etร  media molto bassa;

L’Italia nonostante sia quarta in classifica con il numero di studenti che riesce a mandare all’estero ogni anno, non รจ tra le mete preferite nonostante ci sia tutto l’indispensabile per vivere una favolosa esperienza. Il cibo, i paesaggi, il clima, le cittร  d’arte e la movida; eppure quali sono le ragioni che portano l’Italia in fondo alla classifica?

Il rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone, afferma che c’รจ il limite della lingua di studio. Anzi da quando sono stati introdotti piรน corsi in inglese sono aumentati gli studenti erasmus. Incide anche il costo della vita piรน alto rispetto alla Spagna per esempio, la difficoltร  a trovare alloggi, per esempio in Germania c’รจ un sistema strutturato che in Italia non c’รจ. Ovviamente la cosa che frena di piรน รจ l’immagine dell’Italia, che non รจ un paese in crescita.

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Universitร  degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.