Utility e Società

NEWS – Presentato il nuovo album “Calciatori” della Panini, tra street art e dimensioni giganti

È stato presentato quest’oggi il nuovo album di figurine “Calciatori 2016/17” della Panini, atteso come ogni anno da tantissimi appassionati di qualsiasi età. C’è chi ha coltivato la passione nel tempo sin da ragazzo e chi si affaccia proprio in questi primi anni di giovinezza al mondo del collezionismo; ma una cosa è certa, l’album Panini ha da sempre avuto il suo fascino e continua ad averlo sino ai giorni nostri.

Il nuovo album presentato quest’anno sarà in formato “maxi”; infatti, sono state variate dopo ben 30 anni le classiche misure standard e precisamente in formato 24,5×33,5 centimetri, così come le stesse 745 figurine che saranno in formato maggiore rispetto al solito. La 56esima edizione dell’album raccoglie tutti i calciatori e gli scudetti di degli atleti di Serie A e Serie B, ma classica attenzione viene posta anche alle squadre delle categorie minori, come quelle di Lega Pro e Serie D, nonché campionato primavera e campionato femminile. Complessivamente 128 pagine, la nuova raccolta presenta anche diverse sezioni dedicate alle imprese di campioni come Buffon, Maldini, Zanetti, Totti e Higuain, oltre che delle sezioni di caricature, calciomercato e “Film della Serie A”.

Sul retro delle figurine invece, saranno presenti oltre 600 domande di quiz alla quale gli appassionati potranno cimentarsi. Novità anche per quanto riguarda la copertina, raffigurante la classica e mirabolante rovesciata di Carlo Parola in formato street art, foto entrata nella storia e scattata durante un indimenticabile match tra Fiorentina e Juventus nel 1950, così raccontata dal giornalista freelance Corrado Banchi: «[…] Parte un lancio di Magli verso Pandolfini. Egisto scatta, tra lui ed il portiere c’è solo Carlo Parola; l’attaccante sente di potercela fare ma il difensore non gli dà il tempo di agire. Uno stacco imperioso, un volo in cielo, una respinta in uno stile unico. Un’ovazione accompagna la prodezza di Parola».