Tecnologia e Social

10 anni di iPhone: ecco come Steve Jobs ha cambiato la nostra vita

Un po’ per seguire la moda del momento, un po’ per la sua ottimale utilità nella vita quotidiana di giovani e meno giovani, gran parte della popolazione possiede un iPhone. Il grande colosso Apple, oggi in forte concorrenza con Samsung, oggi compie 10 anni di vita…e noi compiamo anche 10 anni di spettacolari novità a portata di touch.

Ebbene sì, Steve Jobs il 9 gennaio del 2007 diventa il leader della rivoluzione tecnologia della telefonia mobile, trasformando il vecchio cellulare in un concentrato di operazioni: lettore mp3, telefonino, computer per navigare in rete. La messa sul mercato dell’iPhone dovette fare i conti con la concorrenza, ormai del tutto superata, con il MotoQ e il BlackBerry, Palm Treo e il Nokia E62. Tra questi solo Apple sopravvive ed eccelle per successi che si susseguono anno dopo anno, modello dopo modello, con il motto di essere affamati e folli, affamati di sperimentare e di conoscere, folli perché talvolta solo la follia conduce al successo. Steve Paul Jobs, che era nato a San Francisco, in California, il 24 febbraio 1955,  sperimentò e lavorò in diverse attività, prima di iniziare ad elaborare quella che sarebbe divenuta la “Apple Inc.”, assieme a Steve Wozniak, nel 1976. I prodotti caratterizzati da quel frutto così noto che è la mela, quali iPod, iPhone, e iPad sono diventati simbolo ed emblema dell’evoluzione della tecnologia moderna, cambiando e alterando i nostri modi di vivere e di comunicare con gli altri.

L’iPhone ha messo il mondo direttamente nelle nostre tasche, infatti è sufficiente collegarsi dal nostro dispositivo per leggere un articolo di giornale, per controllare il bilancio quotidiano della Borsa, per guardare un episodio della nostra serie tv preferita o semplicemente ascoltare un po’ di musica quando si è in viaggio; iPhone ha anche accorciato le distanze, con la innovativa videochiamata tra “melafonini” che va sotto il nome di Facetime.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La musica ha inoltre beneficiato del successo dell’iPhone e di iTunes per sdoganare l’acquisto delle canzoni prima e lo streaming in abbonamento dopo, il display ampio e senza tastiera ha permesso una navigazione sui siti web uguale a quella dei computer, mentre precedentemente bisognava creare una versione dei siti specifica per i telefonini, inoltre la Apple ha messo a disposizione dei suoi clienti un vero e proprio browser, Safari, uno store che comprende tantissime apps da acquistare o da scaricare gratuitamente e le mappe che ci orientano tramite l’utilizzo del gps. Per quanto riguarda la fotocamera i dati si commentano da soli: il 79 per cento delle foto scattate nel mondo vengono da uno smartphone, il primo dei quali è stato l’iPhone.

Il video del lancio del primo iPhone:

iPhone ha cambiato noi, ma è cambiato anch’esso in questi dieci anni di indiscusso successo. Il primo iPhone è stato presentato durante la conferenza di apertura del Macworld il 9 gennaio 2007 e l’11 luglio 2008 l’iPhone 3G usciva nei negozi di 70 paesi, tra cui l’Italia. In ordine si sono poi susseguiti:

  • Iphone 3GS
  • iPhone 4
  • iPhone 4S
  • iPhone 5
  • Iphone 5s
  • iPhone 5c
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone 6 s
  • iPhone 6 s Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 7
  • iphone 7 Plus.

Per raggiungere questi risultati, la Apple Inc. ha continuato a seguire le parole del suo mentore anche dopo la morte prematura di quest’ultimo, avvenuta il 5 ottobre 2011 dopo una lunga battaglia contro il cancro:“L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate”, diceva Steve Jobs.

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.