Tecnologia e Social

RICERCA – Solo social network: gli studenti non conoscono veramente bene il digitale

Mondo del lavoro e digitale: una nuova ricerca, condotta da Digital 360 Group, rivela dati preoccupanti.

La ricerca dell’U2B e del gruppo Digital 360, si ritrova oggi alla seconda edizione, che mette a disposizione – sul sito del progetto – un test per conoscere le proprie competenze digitali. Non solo, facendo il test, si può “accedere gratuitamente a contenuti formativi su tecnologie digitali e startup, che ti aiuteranno a migliorare la tua preparazione e ad affrontare con una marcia in più le tue prime esperienze lavorative” e anche “farti conoscere dalle aziende che in questo momento sono alla ricerca di giovani di talento“.

Ma quali risultati hanno riportato i test degli studenti e delle aziende che si sono avvicinati al progetto?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’indagine riporta risultati che, di certo, non possono essere definiti ottimi. Oltre la metà degli studenti (il 53%) ha una conoscenza del digitale ferma all’uso, semplice e quotidiano, di Internet e dei social; mentre un 12% gestisce un blog o un sito-web; e solo un 9% degli studenti conosce Seo/Sem, Social Network, Google Adwords.

Sia per le competenze digitali, che per l’imprenditorialità, i due terzi degli studenti hanno ribadito che sono di estrema importanza: ma di fronte al test, solo una minoranza conosce i nuovi ruoli professionali nella dimensione digitale – Social Media Specialist, il Data Scientist e il Seo Specialist, ad esempio – e le tematiche importantissime nel campo dell’imprenditorialità, come la “sharing economy” e il “benefit corporation”.

Risultati negativi, anche da parte dalle aziende italiane, quali conoscono l’importanza del loro ruolo nello sviluppo digitale e il loro bisogno di nuove risorse, ma che sul territorio nazionale, solo un 20% ha già realizzato una mappa delle competenze digitali e imprenditoriali dei dipendenti; mentre solo un terzo di esse ha istituito un piano formativo ad hoc per lo sviluppo di queste competenze.

Nonostante i risultati, cresce la voglia di fare un passo verso il futuro.

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.