Cronaca

AMT CATANIA – Revocato il presidente La Rosa, il Comune si affida al Collegio di Difesa

Il Tribunale civile ha revocato l’incarico di presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti etnea, in seguito a delle verifiche del collegio dei revisori. La Rosa pare non possedesse i requisiti necessari: attualmente a ricoprire la carica è l’avv. Francesca Zangara.

“Si confermano stima e fiducia – spiegano dal Comune di Catania – dopo la decisione del Collegio Sindacale dell’Azienda in merito all’ipotetica mancanza di requisiti del Presidente e di un’altra componente del cda. Il Tribunale delle Imprese nomina curatore speciale per rappresentare l’Amt nel procedimento l’avv. Francesca Zangara. Il Collegio Sindacale, “Il Curatore Speciale non svolge alcuna funzione di gestione della Società, che continua a essere svolta dal Presidente e dal Cda”.

Il Comune di Catania, socio unico della Partecipata, ha dato mandato al Collegio di Difesa di esaminare la citazione del Collegio Sindacale dell’Azienda e si atterrà alle indicazioni dell’Organo e, ovviamente, alle eventuali decisioni del Tribunale delle Imprese, sezione speciale del Tribunale civile.

Il Collegio Sindacale, con una nota inviata all’Amministrazione, ha specificato che l’avv. Zangara “svolge funzioni di mera rappresentanza processuale dell’Amt esclusivamente nell’ambito del giudizio di impugnazione”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Pertanto – si legge nella nota – il Curatore Speciale non svolge alcuna funzione di gestione della Società (in alcun modo assimilabile a quella di un Commissario straordinario), che continua a essere svolta dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione nominati il 22 settembre 2016″.