Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli – Come riciclare il panettone: dolcetti della nonna!

Panettoni e pandori, semplici, farciti, con gocce di cioccolato o canditi; che sia artigianale o industriale il dolce simbolo delle feste natalizie resta sempre un po’ indigesto nella dispensa di casa alla fine dei bagordi di questi giorni. La cesta regalo del cliente di papà ne conteneva almeno uno, poi ci sono quelli degli amici, che a mano vuote non è il caso di arrivare ad una giocata a carte, infine quelli che mettiamo di scorta a casa per aver qualcosa da offrire.

Per evitare di mangiarlo sempre nello stesso formato e dare agli occhi qualcosa di goloso vi propongo la ricetta dei dolcetti della nonna!

Ingredienti x 4 persone:

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panettone o di pandoro
  • 2 uova
  • 2 dl di latte intero
  • mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
  • 30 g di farina
  • zucchero a velo

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Procedimento:

Amalgamate in una ciotola le uova con il latte, la farina e il lievito setacciato fino ad ottenere un composto fluido. Tagliate il panettone a dadini di 2 cm di lato e unitelo al composto; mescolate e lasciate riposare almeno per 15 minuti. Spezzettate metà del cioccolato. Foderate 4 stampini con della carta forno tagliata su misura, bagnata e strizzata, così che possa meglio aderire (io ne ho usati 4 in metallo a forma di fiore). Disponete sul fondo di ciascuno un cucchiaio di composto e premete un poco con il dorso del cucchiaio. Suddividete metà del cioccolato spezzato negli stampini. Coprite con un altro cucchiaio di composto e premete delicatamente. Aggiungete il resto del cioccolato spezzettato e terminate con il composto di panettone rimasto. Infornate i dolcetti a 180° per 30 minuti, fateli raffreddare e sformateli. Spolverizzateli con lo zucchero a velo setacciato, decorateli con i pezzi di cioccolato rimasti e servite.