CATANIA – Bianco alla scrittrice in fuga Aykol: “Vero piacere se ci viene a trovare”

La scrittrice turca Esmahan Aykol, genitrice letteraria della libraia turco-tedesca Kati Hirschel, protagonista indiscussa dei suoi gialli, ha di recente fatto delle dichiarazioni sul suo intento di fuggire dal paese natale a causa dei tragici fatti di Istanbul.

Esmahan ha affermato di voler trasferirsi in Sicilia e, in particolare, a Catania, scegliendo la città etnea come sua d’adozione. La scrittrice turca conosce bene il posto e ciò l’ha spinta in senso positivo. Non è mancata la risposta del primo cittadino di Catania, il sindaco Enzo Bianco, il quale ha affermato: “Invito con vero pere Esmahan Aykol a venire a trovarci. Nell’intervista dimostra di aver colto perfettamente lo spirito di Catania, di questa città culturalmente attiva e vivace e che tra l’altro dal febbraio del 2015 è gemellata con Beyoglu, l’antica Pera, distretto della città metropolitana di Istanbul. Anche per questo l’attentato ci ha colpito profondamente.”

Allo stesso modo, anche l’assessore Licandro ha aggiunto: “La scelta della Aykol, intellettuale attenta e acuta conferma che la percezione di chi visita Catania è quella di una città sempre di più cosmopolita e accogliente. Saremo fieri del contributo che potrà dare come scrittrice sensibile al tema della tolleranza e della pacifica convivenza.”

 

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
CATANIA – Primo bilancio FCE, arrivano i dati della notte di capodanno

Per gli studenti ma anche per i cittadini catanesi è stata una novità tanto attesa: la metropolitana di Catania ha...

Chiudi