Scienza e Salute

SALUTE – Tutti i rimedi naturali per sbarazzarsi di una sbornia

Sappiamo perfettamente che lo studente in sede e fuori sede sa perfettamente cos’è una sbornia. Chi non si è mai ubriaco dopo un esame passato o al festino del vicino di casa? Ecco che abbiamo pensato di stilare una serie di rimedi che possono aiutare a combattere tutti i sintomi poco desiderati della sbronza.

Ecco tutti i rimedi naturali che possono alleviare i sintomi post sbornia.

  • Acqua

Uno degli elementi indispensabili per riprendersi della sbronza è sicuramente l’acqua. Sarebbe opportuno bere diversi bicchieri d’acqua sia prima di andare a letto, sia al risveglio. A causa dell’alcol l’organismo si è disidratato, perdendo anche sostanze nutritive.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Banane

Un altro effetto collaterale della disidratazione è la carenza di potassio. Mangiare una banana permetterà di limitare le vertigini.

  • Zenzero 

Un elemento che sembra essere la cura per tutto. Lo zenzero in infusione con un po’ d’acqua permetterà di evitare la nausea.

  • Succo di pomodoro

Potrebbe sembrare qualcosa di inusuale, ma il succo di pomodoro è un alleato in grado di combattere i sintomi della sbornia. Questo perché il licopene contenuto è un potente antiossidante e riduce l’infiammazione causata dall’abuso di alcol. Inoltre, è molto salutare per il fegato.

  • Cibo

Il senso di nausea non vi darà di certo la voglia di mangiare, tuttavia mettere qualcosina sotto i denti aiuterà il corpo a reagire. Sarebbe opportuno iniziare a mangiare cibi leggeri, come minestrine e fette biscottate o del riso.

  • Magnesio

Oltre al cibo, una fonte di energia davvero importante è il magnesio e tutti i cibi che lo contengono:

Crusca di riso, grezzo (781 mg)
Semi, zucca, secchi (535 mg)
Di cacao, polvere, senza aggiunta di zucchero (499 mg)
Frutta a guscio, noci brasiliane, secchi (376 mg)
Burro di mandorle (303 mg)
Frutta a guscio, noci di acagiù, tostate (273 mg)
Banane, disidratati (108 mg)
Scalogni, liofilizzati (104 mg)
Porri, liofilizzati (156 mg)
Cipolle, fiocchi disidratati (92 mg).

  • Ghiaccio

Per quanto riguarda il mal di testa, un impacco di ghiaccio aiuterà a lenire il cerchio alla testa e il senso di vertigine. Può essere sostituito anche da un panno freddo.