Scienza e Salute

RICERCA – Qual รจ lo sport che allunga la vita? Bocciato il calcio

In Italia lo sport per eccellenza, il piรน seguito, รจ sicuramente il calcio. Ma, secondo una ricerca, non รจ questa l’attivitร  che allunga di piรน la vita.

sport-diversi

Il tennis รจ lo sport che allunga di piรน la vita, dimezzando il rischio di morte, seguito da nuoto, aerobica e ciclismo. Ad affermarlo uno studio della Sydney Medical School pubblicato dal British Journal of Sport Medicine, secondo cui invece da calcio, rugby e corsa apparentemente non ci sono benefici.

I ricercatori hanno analizzato 11 ricerche fatte tra il 1994 e il 2008 in Inghilterra e Scozia, coprendo un campione di oltre 80mila persone di etร  media 52 anni che avevano descritto le proprie abitudini sportive, concentrandosi sulle attivitร  piรน popolari emerse: sport di ‘racchetta’ (Tennis, squash, badmnington), nuoto, aerobica, lavori di casa pesanti, camminata, calcio e rugby, corsa. I soggetti sono stati seguiti per 9 anni, periodo durante il quale ci sono state circa 10mila morti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Confrontato con la quota di soggetti che non facevano attivitร  sportiva, il rischio di morte รจ risultato minore del 47% per chi praticava sport di racchetta, del 28% per i nuotatori, del 27% per chi pratica le attivitร  aerobiche in palestra, danza compresa, e del 15% fra i ciclisti. Per quanto riguarda invece la morte per problemi cardiovascolari lo studio ha trovato un rischio minore del 56% per i tennisti, del 41% per i nuotatori e del 36% per chi pratica aerobica.

Nessun beneficio statisticamente significativo รจ stato trovato invece per chi corre o fa calcio, anche se secondo gli stessi autori altri studi hanno invece trovato effetti positivi anche per queste discipline. “Questi risultati dimostrano che fare uno sport puรฒ avere grandi benefici per la salute pubblica – concludono gli autori –, e possono aiutare i medici a spingere i pazienti verso una maggiore attivitร  fisica”.