Università di Catania

UNIVERSITÀ – Eliminato test d’ingresso per alcuni corsi

Notizia delle ultime ore: alcuni corsi di laurea terranno in conto della media delle scuole superiori per l’immatricolazione all’anno accademico 2017/2018

test-ingressoCiò è quello che accadrà ad alcuni corsi dell’Università Bicocca e ai corsi di Scienze Bancarie e Psicologia alla Cattolica di Milano. In questi casi l’iter da seguire sarà molto lineare. Gli studenti che al quarto anno del liceo sono stati promessi con una media del 7, dopo aver effettuato l’iscrizione, dovranno fare semplicemente un colloquio con i professori della facoltà, in cui verranno valutate attitudini e abilità. Un discorso diverso va fatto per le aspiranti matricole della Bicocca, i cui corsi di laurea coinvolti saranno: due corsi di Psicologia, Scienze tecnologiche e chimiche, Ottica e optometria e Scienze dei materiali. In questo caso gli studenti intenzionati ad iscriversi ad uno di questi corsi, e che vogliono evitare il test, dovranno aver raggiunto una media superiore del 7.5 in terzo e quarto liceo.

Si tratta di un percorso privilegiato che potrebbe premiare alcuni studenti che hanno lavorato durante il loro percorso scolastico. Dopo l’avvio delle due Università in questione, la nuova metodologia potrebbe essere presa in considerazione anche da altre città.