Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli – Torta alla marmellata di mandarini, per pomeriggi freddi e piovosi!

Pomeriggi piovosi e freddi, come quelli di questi ultimi giorni di Novembre, fanno venir voglia di coperte, coccole, cioccolata calda o tè per gli “english style”.

Catania non è di certo classificabile come una città esattamente fredda e tempestosa, tuttavia quando arriva la mitica “allerta meteo” siamo pronti a tirar fuori plaid in pile, moppine, e scaldini dissangua portafoglio. Mentre fuori infuria la bufera, via Etnea diventa uno scivolo di Etnaland e qualche bravo studente trova il coraggio di andare a lezione, c’è chi, come me, decide di scaldarsi in maniera economica e goduriosa: come? aAcendendo il forno ovviamente!

La cucina si riscalderà in un baleno, il dolce che state cuocendo sprigionerà tutto il suo aroma per le stanze di casa (attirando i coinquilini barricati in camera e attaccati alle stufe) e se mettete su anche un po’ di musica dimenticherete del tempaccio fuori e degli spifferi che vi congelano!

Optate per una torta soffice, da servire con un bicchiere di latte, del succo di frutta o, come dicevo prima, una cioccolata calda o un tè. Quella che vi propongo è semplice e veloce, inoltre potrete far fuori la confettura/marmellata che mamma vi ha costretto a portare dal paese, credendo che ogni mattina facciate colazioni sane a base di fette biscottate e marmellata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

torta-mandarini

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 110 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di semi
  • 320 g di marmellata di mandarini o qualunque altra preferiate
  • 300 g di farina (io ho usato quella integrale ma potete utilizzare anche la farina 00)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchierino di mandarinetto o di limoncello
  • latte se serve

 

Procedimento:

Montate le uova intere con lo zucchero, unite l’olio a filo. Lavorate la marmellata in una ciotolina diluendola con un paio di cucchiai di latte; aggiungetela alle uova e mescolate (aiutatevi con una frusta a mano o un frullino elettrico). Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed infine un bicchierino di mandarinetto (se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete quanto basta di latte).

Imburrate e infarinate uno stampo (potete utilizzare anche uno stampo per ciambella) da 24 cm di diametro, versatevi il composto ed infornate a 180° per 45 minuti. Estraete la torta dal forno e una volta raffreddata cospargetela di zucchero a velo.