Università di Catania

UNICT – Lo storico Peter Burke ospite dell’Ateneo

Doppio appuntamento per lo storico di fama internazionale Peter Burke, relatore di due incontri promossi dall’Ateneo catanese presso il Monastero dei Benedettini e la Scuola Superiore di Catania.

image

“I fuoriusciti nella storia della conoscenza (1500-2000)” è il titolo del seminario che il professor Peter Burke terrà mercoledì 23 novembre 2016 nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini alle ore 16:30.

Il Professore Emerito di Cambridge inaugurerà il ciclo di incontri “I metodi della storia” curato dalla docente Lina Scalisi e incentrato sulle riflessioni già promosse dallo storico Giuseppe Giarrizzo, Accademico dei Lincei e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, scomparso un anno fa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Un taglio diverso è previsto per l’appuntamento presso la Scuola Superiore di Catania di giovedì 24 novembre 2016, intitolato “Confessioni di uno storico della cultura”. Dalla storia sociale della lingua al ruolo della comunicazione e dei mass media, lo storico inglese si soffermerà sui diversi approcci alla ricerca che hanno segnato la sua vita. L’evento inizierà alle 16:30 e, dopo i saluti del Presidente SSC Francesco Priolo, sarà introdotto sempre dalla professoressa Lina Scalisi, in veste di Coordinatrice della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali.

Tra gli interessi di studio di Peter Burke si evidenziano la storia del Rinascimento italiano e il rapporto tra immagini come documenti e la storia. Autore di 240 tra articoli e saggi e di 25 volumi tradotti in 30 lingue, ha insegnato in prestigiose istituzioni straniere come l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e l’Institute for Advanced Study di Princeton. Ha ricevuto il Premio Europe Erasmus.