Lavoro, stage ed opportunità

GARANZIA GIOVANI – Al via corso per diventare imprenditori

La difficoltà di trovare un lavoro spinge molti giovani a creare una propria impresa, senza avere magari una formazione di base . Per rilanciare l’autoimprenditoria e introdurre nel mondo del lavoro molti giovani nasce “Crescere imprenditori”.

Questo è un progetto realizzato da UnionCamere Sicilia rivolto ai giovani iscritti a Garanzia Giovani di età compresa tra i 18-29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti neet. Per saperne di più leggi anche Neet chiusi sempre in camera: aumentano ragazzi che si ritirano dalla società.

L’obiettivo è quello di condurre circa 600 di questi giovani attraverso un corso di formazione nel mondo dell’ impresa. Il corso è di 80 ore, di cui 60 di formazione base e 20 di accompagnamento e assistenza tecnica. A termine del corso sarà possibile accedere al Fondo SELFIEmployment, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.
Il progetto è attivo da marzo 2016 e si concluderà a dicembre 2017; per accedere è necessario iscriversi al sito www.filo.unioncamere.it .

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.