In Copertina Terza Pagina

17 novembre: la storia della Giornata internazionale dello studente

Oggi è la Giornata internazionale degli studenti, un appuntamento importante per gli studenti di tutto il mondo. 

giornata-internazionale-studenti

Nata in occasione degli eccidi nazisti di alcuni studenti e docenti cecoslovacchi che si opponevano al regime, la Giornata internazionale dello studente si tiene per rivendicare il diritto allo studio e la possibilità di esprimersi. 

Il 18 ottobre del 1939, all’anniversario di indipendenza della Repubblica Cecoslovacca, i nazisti repressero una manifestazione, organizzati dagli studenti di Medicina dell’Università Carolina. Jan Opletal, studente, fu colpito durante la manifestazione e morì qualche giorno dopo. Per ricordarlo, un corteo costituito da migliaia di studenti manifestò contro il regime nazista, ma 9 tra docenti e studenti furono deportati. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La Giornata internazionale dello studente fu riconosciuta per la prima volta nel 1941 a Londra, quando il Consiglio internazionale dagli studenti, in accordo con gli alleati, decise di fissare il 17 novembre come ricorrenza ufficiale.