Cinema e Teatro

Syrano: ripartono le selezioni alla ricerca di giovani talenti siciliani

Siamo a novembre e l’Accademia Note International, per il progetto Syrano, non si ferma. Tantissime opportunità per studiare e intraprendere un percorso artistico nel mondo lavorativo. Infatti, sono aperti diversi corsi destinati ai giovani talentuosi siciliani.

teatroNello specifico, sono cinque le selezioni aperte, due per corsi specifici, uno per ampliamento dell’Orchestra Giovanile per il progetto Syrano e due per far parte della Note International Performing Arts Company: 

  • Corso di Tecnico del Suono, con Alfonso Marletta (cantante e sound engineer);
  • Corso di VideoMaker e Fotografia Digitale, con il regista Sergio Ingrao;
  • Audizioni Orchestrali ‘Progetto SYRANO’ – Alta Formazione Orchestrale Gratuita, Concerti;
  • Audizioni TEATRO-CANTO – Note International Performing Arts Company;
  • Audizioni CORPO DI BALLO – Note International Performing Arts Company.

Il Corso di Tecnico del Suono, capitanato dal cantante e sound engineer Alfonso Marletta, è destinato ai giovani che vogliono intraprendere la carriera nel mondo del suono. Durante le lezioni, come afferma il maestro Marletta, saranno affrontati tutti gli argomenti in maniera semplice e leggera e, soprattutto, tutte le nozioni teoriche saranno sempre affiancate da esempi concreti e prove con attrezzature alla mano, nella sala regia della Note International Academy o durante eventi dal vivo. L’obiettivo è formare un gruppo di giovani capaci di occuparsi delle ‘sound-activities’ dell’Accademia. 

Il Corso di VideoMaker e Fotografia Digitale, con il regista Sergio Ingrao, è rivolto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sul processo di produzione di un prodotto video e fotografico, ma anche a tutti quelli che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’immagine, o a semplici appassionati di cinema e/o teatro che vogliono scoprire cosa c’è dietro un film o un reportage fotografico. Il corso offre le basi indispensabili per affrontare tecniche più complesse. Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di una fotocamera digitale con funzione Manuale (bridge, mirrorless o reflex) e di uno stativo (treppiedi). 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda le audizioni, invece, allo scopo di ampliare l’Orchestra Giovanile per il Progetto Syrano, la Note International Academy di Catania invita giovani talentuosi e/o con esperienza orchestrale a partecipare alle prossime Audizioni Orchestrali. Saranno ascoltati giovani di età compresa tra i 14 e 28 anni per diversi ruoli. 

Allo scopo di completare la compagnia di spettacolo che nella Primavera 2017 metterà in scena il Musical del progetto, la Note International Academy di Catania invita giovani talentuosi con Buone Competenze a partecipare alle Audizioni Permanenti per Attori e Cantanti per la fascia d’età 14-35 anni e per Ballerini per la fascia di età 14-25 anni. I cantanti e gli attori saranno selezionati dai docenti (Laura Tornambene, Angela Dispinzieri e Giovanni Domenico Dinaccio) del Corso di Teatro-Canto che si sta tenendo presso i locali della Note International Academy, dove si svolge il percorso formativo-professionale di preparazione alla messa in scena del Musical.

Il coordinamento è affidato al M° Carmen Fontanarosa, direttore artistico della Note International Academy e project manager del progetto ‘Syrano’ – cofinanziato dal Dipartimento per la Gioventù e SCN della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione No Profit S.C. Meridies.

Per tutte le informazioni relative alle candidature, è possibile visionare il sito dell’accademia http://www.noteinternational.com/.