Ricerca e Scienza

RICERCA – Un pacchetto di sigarette al giorno alla base di 150 mutazioni del DNA

17-la-dibetes-y-el-tabaquismoDa anni ormai il tabacco è indicato tra le cause dello sviluppo del cancro. Un nuovo studio , pubblicato su Science dai ricercatori di Wellcome Trust Sanger Institute e Los Alamos National Laboratory, fornisce nuove importanti informazioni.

Dalla ricerca, condotta su più di 5000 casi di cancro tra persone fumatrici e non, è emerso che alla base del cancro causato dal fumo vi sono una serie di effetti diretti e indiretti. Quelli diretti sono ovviamente a carico delle cellule direttamente esposte al fumo; questi effetti sono causati da una replicazione sbagliata del DNA danneggiato. Gli effetti indiretti invece sono causati dall’attivazione dei processi di modificazione del DNA da parte di una proteina, la citidina deaminasi APOBEC.

La ricerca ha infine evidenziato che un pacco di sigarette al giorno è in grado di causare 150 mutazioni all’anno nelle cellule polmonari; 97 nelle cellule della laringe; 39 della faringe; 23 mutazioni a carico delle cellule della bocca; 18 le mutazioni che coinvolgono le cellule della vescica e 6 del fegato.

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.