Università di Catania

UNICT – Jean Monnet: aperte iscrizioni al corso “L’azione esterna dell’UE e le crisi ai confini Meridionali”

Al via le iscrizioni al corso “L’azione esterna dell’UE e le crisi ai confini Meridionali” della Cattedra Jean Monnet EUMedEA. Il corso è aperto anche a cittadini, professionisti, giornalisti e operatori della società civile.

unict-2

Le iniziative adottate dall’Unione Europea per far fronte alle crisi ai confini Meridionali (migrazioni, instabilità politica, insicurezza energetica) analizzate dai punti di vista politologo, giuridico ed economico. Sono i temi principali del corso “L’azione esterna dell’UE e le crisi ai confini Meridionali” inserito tra le attività della Cattedra Jean Monnet EUMedEA (EU Mediterranean border crises and European external Acrion) co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Jean Monnet di cui è titolare la docente Stefania Panebianco del dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dell’ateneo di primo e secondo livello (saranno riconosciuti 6 crediti formativi come insegnamento a scelta), ma anche a giovani professionisti interessati alla gestione delle crisi regionali, a operatori della società civile, giornalisti e cittadini che intendono accrescere la propria conoscenza su questi temi. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le lezioni saranno tenute dalle docenti del dipartimento di Economia Stefania Panebianco per la dimensione politologica, Tiziana Cuccia per quella economica e dal prof. Rosario Sapienza del dipartimento di Giurisprudenza per quella giuridica. Il corso di 36 ore (si concluderà nel mese di gennaio) sarà inaugurato il prossimo 24 novembre e le lezioni si terranno il mercoledì e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19 nell’aula L del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49).

Per iscriversi occorre recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza (settore carriere) entro il 15 novembre. Per ricevere tutte le informazioni necessarie sul corso e sul programma è sufficiente inviare una mail all’indirizzo eumedea@unict.it.