Università di Catania

CATANIA – Ritorno la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Miur

settimana-culturaRitorna a Catania, dal 24 al 29 ottobre, la Settimana della Cultura Scientifica a Tecnologica che viene promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Tale evento, come di consueto, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico tutti i lavori scientifici che quotidianamente si svolgono all’interno di università, laboratori e centri di ricerca.

L’Università degli Studi di Catania, attraverso il Piano Lauree Scientifiche, ha aderito alla XXVI edizione e parteciperà anche quest’anno attivamente aprendo le porte dei suoi laboratori e dei centri di ricerca ad essa collegati, a partire dalla conferenza stampa del 24 ottobre che, a partire dalle ore 9 presso l’aula magna del Dipartimenti di Fisica e Astronomia, darà il via alla settimana con la cerimonia d’apertura. Per l’occasione, verranno presentate tutte le attività correlate ai vari dipartimenti dell’Ateneo (Chimica, Fisica, Biologica, Matematica, Geologia), alle quali seguirà una conferenza del prof. Alessandro Pluchino dal titolo “Reti complesse. Una scienza multidisciplinare.

Tutti i dipartimenti coinvolti dell’università catanese parteciperanno in vario modo, come le proiezioni e le visite dei laboratori (Dip. di Scienze Chimiche), le conferenze e mostre (Dip. di Fisica e Astrologia), le conferenze su Crittografia e Computer forensics e laboratorio di Computer Vision (Dip. Matematica e Informatica), le esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi (Dip. Scienze biologiche, geologiche e ambientali); l’Orto Botanico di Catania invece proporrà delle visite alle collezioni di piante esotiche e mediterranee, l’Osservatorio astrofisico dell’Inaf conferenze e visite guidate, mentre il centro di ricerca Cutgana coinvolgerà gli utenti in un laboratorio “Natura e Scienza” e con le visite alle riserve naturali.  Partecipa alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologia, anche il Museo di Zoologia e della sezione di Biologia Animale, che  sarà aperto tutti i giorni anche di sabato e offe anche delle visite guidate alle scuola; propone, inoltre, numerosi seminari e conferenze.

PROGRAMMA COMPLETO E INIZIATIVE
locandina-settimana-della-scienza

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!