Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Incipit/Imparare meglio: lezioni per preparare le matricole al percorso di studi

Dopo il successo dello scorso anno, ritornano gli incontri “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”. Si tratta di un orientamento generale e utile all’uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità. A questo fine le lezioni offerte intendono agire in modo mirato per le diverse aree e le singole specificità didattiche dei corsi di studio dell’Università di Catania.

Nel corso delle lezioni la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l’importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).

Gli incontri si susseguiranno durante il mese di ottobre e avranno come uditori gli studenti di diverse facoltà dell’ateneo catanese.

Di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti con orari e sedi di svolgimento. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

incipit-1

incipi-2