Università di Catania

UNICT – La guida per chiudere, modificare e sospendere la carriera universitaria

La carriera universitaria di ciascun studente può subire delle modifiche nel corso degli anni, l’Univeristà di Catania nella sua guida elenca tutte le alterazioni che possono essere compiute nella carriera universitaria: modifica, sospensione e chiusura definitiva.

carriera

  • Trasferimento ad altra università.

Il trasferimento, previo nulla osta, può essere compiuto da tutti gli studenti in regola con i pagamenti delle tasse universitarie. La richiesta, corredata da marca da bollo da €16,00, deve essere inoltrata mediante compilazione di apposito modulo, al quale si allega la ricevuta di un versamento di € 50,00 da effettuare con le modalità indicate nel bando e da consegnare al settore carriere di appartenenza. Tutte le richieste inoltrate dopo aver effettuato l’iscrizione e il pagamento della tassa non danno diritto al rimborso di quanto già versato.

  • Sospensione della carriera

Gli studenti che intendono interrompere la carriera possono farlo in uno dei casi seguenti: iscrizione a master universitari CI e II livello); iscrizione a corsi di perfezionamento post-Iauream; iscrizione a corsi di dottorato di ricerca; iscrizione a scuole di specializzazione; iscrizione a TFA – Tirocinio Formativo Attivo; iscrizioni PAS (Percorsi formativi abilitanti speciali); iscrizione a Scuole allievi marescialli dell’Arma dei Carabinieri o della Guardia di
Finanza o altre forze dell’ordine. La richiesta si inoltra mediante compilazione di apposito modulo, corredato da marca da bollo da €16,00, da consegnare al settore carriere studenti competente, prima dell’iscrizione al nuovo corso di studio. Nel periodo di sospensione della carriera gli studenti non potranno svolgere nessun atto legato alla carriera di cui si è proceduto alla sospensione. Il periodo di sospensione della carriera non sarà conteggiato né ai fini del termine di conseguimento del titolo di studio né ai fini della determinazione degli anni di fuori corso. La sospensione non può essere concessa per frequentare altri corsi di studio universitari, se non per i casi espressamente su indicati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Interruzione della carriera e ripresa successiva

L’interruzione della carriera avviene nel caso in cui gli studenti non rinnovino l’iscrizione per uno o più anni accademici. Ciò comporta l’interruzione della carriera, a causa dei mancati pagamenti di tasse e contributi, senza una formale rinuncia. Gli studenti che intendono riprendere gli studi interrotti possono farlo nel caso in cui il corso di studio al quale erano iscritti all’atto dell’interruzione è ancora attivato per l’anno accademico in cui effettuano la ripresa; oppure se, essendo stati a suo tempo già iscritti a tutti gli anni di corso, siano in difetto dei soli esami di profitto. Qualora non ricorra nessuna delle condizioni di cui sopra, gli studenti dovranno chiedere l’iscrizione al primo anno del corso di studio più simile a quello a cui erano iscritti, effettuare la relativa prova di ingresso e, ottenuta l’iscrizione, chiedere il riconoscimento della carriera pregressa e l’eventuale iscrizione ad un anno di corso successivo al primo, che sarà concessa compatibilmente con la disponibilità del posto.

La ripresa degli studi prevede il pagamento di un diritto fisso e della tassa di iscrizione all’anno accademico corrente.

  1. Se la ripresa degli studi avviene dopo un anno di interruzione, il diritto fisso dovuto per l’anno di mancata iscrizione è pari a € 320,00 e deve essere pagato in un’unica soluzione entro il 10 marzo 2017.
  2. Se la ripresa degli studi avviene dopo 2 o più anni di interruzione il diritto fisso dovuto è pari a € 320,00 per l’anno di mancata iscrizione immediatamente antecedente l’anno di ripresa degli studi più € 200,00 per ciascun anno successivo di mancata iscrizione.
  • Chiusura della carriera

Gli studenti hanno facoltà, in qualsiasi momento, di chiudere la propria carriera svolta in questo Ateneo. La richiesta si inoltra mediante compilazione di apposito modulo, corredato dalla marca da bollo da € 16,00, da consegnare al settore carriere studenti competente. Dalla chiusura della propria carriera non scaturisce diritto al rimborso di versamenti a qualsiasi titolo effettuati.

Per ulteriori dettagli relativi alle modifiche della carriera di cui sopra sono stati riportati i punti principali si rimanda alla lettura attenta della guida-dello-studente-2016-2017.