Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

Trip eMotion: ai Benedettini la presentazione del serious game per esplorare il Monastero

Avevamo già anticipato dell’avvento del gioco Trip eMotion, una piattaforma che permette di esplorare i beni culturali in maniera social e interattiva.

Adesso, il serious game è pronto per essere presentato al pubblico. Lunedì 26 settembre alle ore 16:30, presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si terrà il workshop dal titolo “Nuove tecnologie per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale: il Progetto Trip eMotion”, organizzato dall’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con Red Raion Srl, l’Università di Catania e Officine Culturali.

Il primo spazio visitabile all’interno della piattaforma sarà proprio il Monastero dei Benedettini di Catania, oggi sede del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università. Attraverso Trip eMotion l’utente potrà esplorare il Monastero dei Benedettini tramite un avatar che più lo rappresenta, accedendo velocemente ad informazioni validate dagli studi svolti sul bene con rigore scientifico e interagendo in tempo reale con gli altri utenti.

Per permettere a tutti di provare la piattaforma, sarà allestita una postazione durante il workshop. L’ingresso è libero. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Trip eMotion è un progetto finanziato dal Bando Miur – Start Up – Cultura ad impatto aumentato e realizzato grazie alla stretta collaborazione tra la start up Red Raion Srl, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) dell’Università degli Studi di Catania, l’Istituto per i beni Archeologici e Monumentali del CNR e Officine Culturali.