Arte Attualità Cinema e Teatro

CATANIA – Inaugurazione del Teatro Greco-Romano con la “Norma” di Bellini

E’ stata comunicata l’inaugurazione del Teatro Greco-Romano di Catania in occasione della quale verrà rappresentata la “Norma” di Bellini.

teatro

La comunicazione dell’inaugurazione del Teatro Greco-Romano è stata data dal sindaco della città, Enzo Bianco, in occasione della conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche l’assessore al Turismo Anthony Barbagallo, il soprintendente del Teatro Massimo Bellini Roberto Grossi, il Direttore del Polo Regionale dei Siti Culturali di Catania Maria Costanza Lentini, il Direttore artistico del TMB Francesco Nicolosi e l’assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro.

L’inaugurazione di uno dei posti più suggestivi della città di Catania si terrà il 23 settembre 2016 alle ore 21.00. Il Teatro diventerà un nuovo luogo per gli appuntamenti culturali della città etnea grazie anche alla realizzazione di un palcoscenico mobile, di nuove tribune, di camerini per artisti, di strutture ed impianti che permetteranno di usufruire del luogo per gli eventi culturali che spazieranno dal teatro ai concerti e a tutti gli appuntamenti artistici.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il sindaco Bianco con orgoglio ha dichiarato l’apertura del Teatro: “Siamo in un luogo straordinario, forse unico al mondo. Si oltrepassano le porte di un palazzo settecentesco e ci si trova di fronte a questa meraviglia di teatro, incastonato nella città. Uno dei luoghi più belli di Catania. Anche nelle mie precedenti sindacature avevo riaperto questo luogo e lo faremo di nuovo nel giorno dell’anniversario della morte di Bellini, non solo per i catanesi ma per tutti i siciliani poiché adesso potranno essere accolti quasi 1.300 spettatori. Questo teatro che rivive e che rivivrà anche nella prossima primavera, in un’offerta culturale unica nella nostra regione, nell’ambito di un più ampio progetto di destagionalizzazione del turismo culturale. (…) Un risultato ottenuto grazie ad un positivo clima di collaborazione tra l’assessorato regionale al Turismo, quello ai Beni Culturali, il Teatro Massimo Bellini, il Comune di Catania. Anche il Teatro Stabile usufruirà di questo luogo“.

La rappresentazione della “Norma” di Vincenzo Bellini sarà, inoltre, un omaggio da inserire all’interno delle celebrazioni in occasione del 181° anniversario della morte del compositore. La regia sarà affidata a Giandomenico Vaccari, direttore d’orchestra il croato Ivo Lipanovic, mentre nel cast saranno protagonisti Daniela Schillaci nel ruolo di Norma, il mezzosoprano Marina De Liso nel ruolo di Adalgisa, Sung Kyu Park nei panni di Pollione, mentre Abramo Rosalen sarà il druido Oroveso.

La rappresentazione andrà in scena venerdì 23, domenica 25 e martedì 27 settembre a partire dalle ore 21.00. 

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.