Bandi Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Pubblicati i bandi per le scuole di specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Fisica Medica e Ortognatodonzia

unict-farmacia-ospedaliera

L’Università degli Studi di Catania, attraverso i suoi canali ufficiali, ha emanato i bandi per le Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Fisica Medica e Ortognatodonzia, per l’anno accademico 2016/17.

Il concorso per l’ammissione è per titoli ed esami e requisito fondamentale è quello di possedere un diploma di laurea nelle suddette categorie specialistiche; in particolare, i posti disponibili saranno 6 per Farmacia Ospedaliera, 5 per Fisica Medica e 3 per Ortognatodonzia.

Il concorso prevede una prova scritta della durata di 120 minuti per le prime due Scuole di Specializzazione citate: per Farmacia Ospedaliera verranno sorteggiati 6 brevi temi (2 di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica, 2 di Farmacologia e 2 di Chimica Farmaceutica) e la prova d’esame si intende superata con una votazione pari o superiore a 49/70; per Fisica Medica la prova consiste in un test di domande a risposta multipla e aperta su argomenti inerenti principalmente Fisica Applicata alla Medicina, Fisica Nucleare e Fisica Sperimentale (votazione pari o superiore a 49/70). La prova di Ortognatodonzia, invece, si svolgerà attraverso la formulazione di un massimo di 100 domande a risposta multipla, riguardanti argomenti di carattere medico, odontoiatrico e della lingua inglese; tali test d’ammissione verranno selezionati in modo randomizzato da un pool di domande presenti in specifiche banche dati e la prova verrà considerata superata con votazione pari o superiore a 35/70.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Altresì, ai fini della formazione della graduatoria verranno presi in considerazione i criteri secondo cui la prova scritta avrà un valore di 70 punti, mentre 30 punti saranno destinati ai titoli, quali:

  • voto di laurea per un massimo di 5 punti (al valore minimo di 99/110 spetterà un punteggio di 0,3 punti; al 110/110 e lode spetterà un punteggio massimo di 5 punti);
  • esami di corso di laurea attinenti alla Scuola di Specializzazione (con un massimo di 0.75 punti per i 30/30 e lode);
  • tesi di laurea in materie appartenenti alla Scuola di Specializzazione (fino ad un massimo di 10 punti);
  • pubblicazioni accettate da riviste scientifiche in materie appartenenti alla Scuola di Specializzazione (per un massimo di 10 punti).

La domanda di partecipazione dovrà essere effettuata esclusivamente online attraverso la voce “Prove di ammissione” del proprio Portale Studenti, inserendo i dati richiesti, confermando la domanda ed effettuando il versamento dell’importo richiesto. Lo studente, pena esclusione, dovrà inserire tutta la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 14.00 del 20 ottobre 2016.

Di seguito i bandi ufficiali ed integrali per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione:

DR E BANDO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA E FISICA MEDICA [DOWNLOAD]

DR E BANDO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA