Altro Arte Attualità Catania Eventi Utility e Società

CATANIA – Al Teatro Greco Romano in scena la Norma di Bellini

Dopo l’annuncio fatto diverse settimane fa, in cui si parlava di possibili eventi presso il Teatro Greco Romano di Catania, ecco che finalmente arriva la notizia ufficiale da parte dell’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro. L’assessore, infatti, ha reso noto sulla propria pagina Facebook, il calendario dell’evento più atteso del Bellini Teatro Festival: la Norma di Vincenzo Bellini direttamente in scena al Teatro Greco Romano. Un’occasione unica nel suo genere, un teatro ricco di storia e di una bellezza mozzafiato contornato dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Massimo Bellini. La prima assoluta della Norma fu data al Teatro La Scala di Milano nel 1831, ed esattamente il 26 dicembre.

Il sindaco Bianco con orgoglio ha dichiarato l’apertura del Teatro: “Siamo in un luogo straordinario, forse unico al mondo. Si oltrepassano le porte di un palazzo settecentesco e ci si trova di fronte a questa meraviglia di teatro, incastonato nella città. Uno dei luoghi più belli di Catania. Anche nelle mie precedenti sindacature avevo riaperto questo luogo e lo faremo di nuovo nel giorno dell’anniversario della morte di Bellini, non solo per i catanesi ma per tutti i siciliani poiché adesso potranno essere accolti quasi 1.300 spettatori. Questo teatro che rivive e che rivivrà anche nella prossima primavera, in un’offerta culturale unica nella nostra regione, nell’ambito di un più ampio progetto di destagionalizzazione del turismo culturale. (…) Un risultato ottenuto grazie ad un positivo clima di collaborazione tra l’assessorato regionale al Turismo, quello ai Beni Culturali, il Teatro Massimo Bellini, il Comune di Catania. Anche il Teatro Stabile usufruirà di questo luogo“.

La regia sarà di Giandomenico Vaccari, mentre la direzione è di Ivo Lipanovic. Il cast vede nomi stellari: Daniela Schillaci, Marina De Liso, Sung Kyu Park, Abramo Rosalen, Giuseppe Costanzo, Marianna Cappellani.

Gli appuntamenti sono fissati per il 23, il 25, e il 27 settembre alle ore 21.00. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, è stato reso noto che in caso di pioggia gli spettacoli saranno effettuati al Teatro Massimo Bellini di Catania.

norma

LEGGI ANCHE: CATANIA -Presentato il docu-video della ricostruzione del Teatro Roman

LEGGI ANCHE: CATANIA – Da settembre iniziative per esplorare l’Anfiteatro romano

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.