Altro Attualità Catania Lavoro, stage ed opportunità News Utility e Società

LAVORO – In arrivo corsi per neodiplomati per favorire l’occupazione

Con il Bando Regionale 9, si dà il via ai corsi di specializzazione per conseguire un diploma di tecnico superiore. Questi corsi saranno affidati a Istituti tecnici superiori, fondazioni riconosciute dalla Regione. I fondi a disposizione sono ben 2.5 milioni di euro e saranno destinati a 5 scuole superiori siciliane. 

Le lezioni si svolgeranno negli Istituti tecnici, dove i neodiplomati avranno la possibilità di frequentare corsi di formazione delle nuove tecnologie. Gli studenti dovranno seguire sia lezioni frontali in classe che tirocini in aziende dei settori indicati. Per accedere saranno verificate le conoscenze di lingua inglese, scienze tecniche e nuove tecnologie. Gli aspetti che si prenderanno in esame saranno la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, le tecnologie innovative per i beni culturali e il turismo, le nuove tecnologie per il made in Italy e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Ogni corso sarà composto dai 20 ai 30 allievi per un totale di 1800 ore di lezione e dovrà partire entro 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, non oltre il 30 novembre.

Gli istituti coinvolti sono i seguenti: l’ Its «Archimede» per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali fa capo all’istituto Tecnico «Juvara» di Siracusa; l’Its per l’Efficienza Energetica è ricollegato all’Itis Majorana di Piazza Armerina; l’Its «Albatros» per le nuove tecnologie per il made in Italy fa riferimento all’istitituto «Antonello» di Messina; l’Its per la Mobilità Sostenibile-Trasporti dipende dal Politecnico del Mare «Duca degli Abruzzi» di Catania; l’Its per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali che prima era agganciato all’Itis «Euclide» di Caltagirone (oggi Its «Steve Jobs») mentre per l’area tecnologie dell’informazione e della comunicazione fa riferimento alla scuola Cucuzza Euclide di Caltagirone.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!