Ingegneria Matematica e Informatica Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Ingegneria, Matematica, Fisica: iscrizioni per le prove di verifica Tolc-I

Sono aperte le iscrizioni per le prove Tolc-I che consentono di verificare l’adeguata preparazione iniziale richiesta per immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria, Matematica e Fisica dell’Università di Catania.

Si tratta in particolare dei corsi a numero non programmato in Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Fisica e Matematica per accedere ai quali è richiesto infatti, oltre al diploma, il possesso di requisiti relativi a conoscenze scientifiche, capacità logiche e comprensione verbale.

Gli studenti interessati a immatricolarsi a uno di questi corsi di laurea di area scientifica devono pertanto sottoporsi ad una verifica, obbligatoria ma non selettiva, di tali conoscenze. Essa consiste nel superamento del test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (Cisia).

L’ultima sessione ai test è prevista per l’1, 2, 5, 9, 12 e 14 settembre 2016.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per sostenere la prova TOLC- I occorre iscriversi all’area TOLC presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito format di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle aule informatiche dell’Università di Catania (Cittadella Universitaria, Edifici 5 e 14).

Per maggiori informazioni sulle fasi di iscrizione, potete consultare il seguente link.

Il TOLC-I si compone di 40 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica, logica, scienze e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti. Al termine delle quattro sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti).

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui.