Altro Attualità Catania News Utility e Società

NOTTE DI SAN LORENZO – Cosa fare, dove andare e concerti a Catania

Arriva la notte di San Lorenzo, evento estivo che coincide con il passaggio delle scie delle Perseidi e arrivano gli eventi che allieteranno l’attesa della “notte delle stelle cadenti” o “notte delle lacrime di San Lorenzo”.

A Catania sono diversi gli eventi organizzati, dalle serate in riva al mare a quelle in montagna, per finire poi ai concerti musicali. Di seguito alcuni delle programmazioni.

  • Al Lido Azzurro di Catania una serata di musica sotto le stelle e in riva al mare. Mercoledì 10 agosto a partire dalle 22.00, infatti, un Live del Dj Gabry Ponte e a seguire Dj set.
  • Tramonti musicali sul Barocco di Catania. Il 10 agosto, presso la Chiesa della Badia di Sant’Agata, avrà luogo uno degli incantevoli appuntamenti con il Coro Lirico Siciliano.
  • Visita guidata all’Osservatorio Astrofisico Serra La Nave di Nicolosi. Mercoledì 10 agosto 2016, a partire dalle ore 19.30, avrà luogo la visita guidata in occasione della notte delle stelle di San Lorenzo. Al termine della visita sarà, inoltre, possibile partecipare al consueto appuntamento con “Lapilli sotto le stelle” con musica, salsiccia e vino dell’Etna.
  • Etna Music Festival al Rifugio Sapienza. Alle pendici dell’Etna una manifestazione per ascoltare buona musica e per poter guardare le stelle ai piedi del Vulcano.
  • Festa di San Lorenzo a Sant’Agata Li Battiati. Il 10 agosto 2016 festa Patronale in onore del Santo Martire e Diacono Lorenzo a Sant’Agata Li Battiati. Processione per le vie del paese e a conclusione spettacolo piromusicale sulla facciata della Chiesa Madre.
  • Calici di Stelle a Castiglione di Sicilia. Il 10 agosto 2016 a partire dalle ore 21.00, presso la Valle dell’Eremita, ai piedi del Castello di Lauria di Castiglione di Sicilia, avrà luogo l’evento dal titolo ‘Calici di stelle’. A colorare l’evento saranno le tante aziende vitivinicole partecipanti.
  • Tinturia LIVE a Trecastagni. Il 10 agosto 2016, a partire dalle ore 21.00, presso la Piazza Sant’Alfio di Trecastagni, avrà luogo il concerto LIVE dei Tinturia. Il concerto è organizzato dall’Assessorato al Turismo e dal Comune di Trecastagni. Ingresso libero.

Tradizionalmente, la notte di san Lorenzo, associata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, viene definita poeticamente “notte delle lacrime di San Lorenzo“. Infatti, si tratta di un evento collegato al ricordo evocativo dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato. Proprio nel periodo di agosto, l’atmosfera terrestre è attraversata da un numero maggiori di piccole meteore.

LEGGI ANCHE: NOTTE DI SAN LORENZO – I giorni migliori per ammirare le stelle cadenti

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!