AttualitĆ  Lavoro, stage ed opportunitĆ  Politica UniversitĆ  di Catania Utility e SocietĆ 

Riscatto della laurea: pensione anticipata e piĆ¹ alta per i laureati

Arrivano delle novitĆ  per tutti i possessori di un titolo di laurea e dei futuri laureati. Dal confronto tra governo e sindacati, infatti, giunge una notizia che se applicata potrebbe essere positiva per molti italiani che hanno investito tempo e denaro per conseguire il titolo di laurea.

Stando a quanto emerso dal confronto sarĆ  possibile riscattare la laurea. Il riscatto del titolo comporta non solo un aumento della pensione, come giĆ  avviene, ma anche la possibilitĆ  di andare in pensione in anticipo.Ā 

Tuttavia il calcolo del riscattoĀ rimane fisso. Non sarĆ  possibile scegliere quanti contributi pagare per ogni anno trascorso all’universitĆ , ma il calcolo rimane fisso e legato a due fattori: anzianitĆ  e busta paga.Ā Se da un lato la notizia potrebbe sembrare positiva dall’altro si parla di cifre abbastanza alte, infatti un uomo di 40 anni con un reddito di 52 mila euro annui dovrebbe pagare all’incirca 60 mila euro. Ognuno, tramite un format messo a disposizione dall’Inps, potrĆ  calcolare il costo del riscatto immettendo, nella simulazione telematica, i dati richiesti per il calcolo della cifra: sesso, reddito guadagnato, etĆ , ecc. Il calcolo diventa piĆ¹ facile per chi si ĆØ laureato dopo il 1995, infatti sarĆ  necessario moltiplicare il reddito lordo guadagnato tra il 1Ā° agosto 2015 e il 31 luglio 2016 per gli anni della laurea per il 33%.