Altro Arte Attualità News Utility e Società

La Sicilia che commuove e stupisce: il video che spopola sul web

Sulle note di Ryan Taubert, Becoming Human, un video mostra le unicità e le bellezze della nostra amata terra: la Sicilia. Un viaggio di 3 minuti che riesce ad emozionare e commuovere, un video che è diventato virale e ha lasciato diversi utenti del web senza parole, come si evince dai commenti. Carlo afferma: “Congratulazioni, per chi come me ha dovuto abbandonare quel paradiso per poter lavorare, è un tuffo al cuore”. E, ancora, prosegue Annalisa: “Un video breve, ma che ti cattura l’anima ogni volta che le immagini scorrono. In questo video c’è tutto ciò che noi chiamiamo casa”.

A ritmo di musica, fotogramma dopo fotogramma, si susseguono le immagini paradisiache del mare siciliano, da Agrigento a Taormina, passando per Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Palermo. Il mare da una parte e le montagne dall’altra. Ma anche spaccati di vita quotidiana, stradine ricche di cultura, tradizione e passione. L’ultima parte del video è interamente dedicata ai sapori della terra: le panelle, la granita, il pesce, le mandorle, il cioccolato artigianale di Modica e i dolci modellati come se fossero opere d’arte. In evidenza anche la parte artistica della Sicilia, crocevia di culture diverse che ci hanno permesso di ereditare un patrimonio ricco e pieno di storia.

Il tutto, egregiamente montato e messo a disposizione non solo dei siciliani, che la loro patria la conoscono bene, ma anche dei turisti, degli amanti dei viaggi affinché possano apprendere che Sicilia non è sinonimo di mafia e orrore. Sicilia è soprattutto amore, una valvola che permette di aprire le emozioni più nascoste di chi la vive. Sicilia è tutto ciò e molto altro di più.

Il video è stato commissionato da Sicily.co.uk e realizzato dal gruppo di Marius Mele, direttore artistico del progetto londinese The Cinephotographer.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Di seguito, il video.

Sicily from the Cinephotographer on Vimeo.

 

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.