Altro Attualità Catania Lavoro, stage ed opportunità News Utility e Società

CATANIA – Presto una fermata dei treni nei pressi dell’aeroporto Fontanarossa

Ottime notizie per i cittadini e non solo della città etnea. Da una riunione che si è svolta presso l’assessorato regionale delle Infrastrutture a cui hanno partecipato Rfi, Trenitalia, Enac, Sac, Comune di Catania e Ferrovie Circumetnea, è stata programmata la realizzazione di una fermata dei treni a circa 700 metri dall’aeroporto di Catania. 

All’interno del contratto di programma 2016, Rfi ha assunto l’impegno di finanziare i 5 milioni necessari alla realizzazione di una fermata ferroviaria nei pressi dello scalo etneo, spiega l’assessore Pistorio, mentre la Sac, società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa, ha garantito l’istituzione dei bus navetta per colmare i restanti 700 metri.

Nel corso dell’incontro è stata anche concordata tra Rfi e Circumetnea una soluzione progettuale che garantirà, una volta realizzata la tratta metropolitana Stesicoro-Fontanarossa, una connessione ferrovie-metropolitana. “I passeggeri potranno scendere dai treni – continua Pistorio – salire in metropolitana e raggiungere direttamente l’aerostazione etnea”.

La fermata verrà allocata per intercettare i treni sia della direttrice Palermo-Catania che di quella Siracusa-Catania-Messina. Tempo stimato dei lavori: due anni dall’aggiudicazione della gara.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!