Attualità In Copertina Università di Catania

TURCHIA – Le lettere disperate di due docenti: “Ci cacceranno, non mandate studenti qui in Erasmus”

Paura e preoccupazione accompagnano in queste ore molti docenti turchi. Dopo il fallimento del golpe, anche gli insegnanti sono nel mirino di Erdogan. Alcuni sono già stati richiamati in patria e non sanno quali saranno le conseguenze, già in tanti immaginano un licenziamento. Come riportato su ilfattoquotidiano.it, ecco le lettere di due docenti che chiedono aiuto, invitano a non mandare gli studenti in Erasmus in Turchia e sperano di avere un’altra possibilità, magari insegnando nelle università italiane, anche gratuitamente.

erdogan

“Non ero ad Ankara durante il putsch – scrive un docente che lavora a Roma a Piero Graglia, insegnante di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università degli studi di Milano – ma gli effetti del post-golpe influenzano in maniera negativa la vita di molte persone, incluso il sottoscritto (…) I nostri studenti potrebbero essere trasferiti in un’altra università molto presto, il prossimo anno non mandate i vostri studenti in Erasmus in Turchia. Per favore, fammi sapere se esiste la possibilità di venire a lavorare nella tua facoltà (anche come ricercatore non stipendiato ovisiting professor in modo da trovare intanto un altro lavoro), perché verrò licenziato molto presto, come la maggior parte dei miei colleghi”.

“Il governo ha richiamato tutti i docenti universitari in Turchia – spiega una ricercatrice a Serge Noiret, insegnante all’European University Institute – ho ricevuto l’ordine di rientrare anche io immediatamente senza sapere esattamente quali conseguenze seguiranno. (…) Farei qualsiasi cosa per non dover rientrare, ma non ho trovato altra soluzione. (…) Nonostante questo, coltivo la speranza di costruirmi un futuro in Italia e anche per questo chiedo il sostegno di tutti Voi: qualsiasi possibilità di lavoro, una segnalazione per un concorso o un bando a cui posso partecipare, un impiego da assistente, un collega […] che cerca personale con le mie qualifiche. Sono disposta a studiare e aggiornarmi ulteriormente senza pretendere una retribuzione: la mia priorità è tornare il prima possibile e crearmi una vita in Italia”. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ecco i testi delle due lettere:

Dear xxx,

 I am using my private e-mail to answer your message. First of all, thank you for your e-mail. I am very pleased to have your supporting message…
In truth, the things do not go well… I was not in Ankara during the putsch, but the post-coup effects influence in a very bad way a lot of people including me…

Concerning the cooperation between the universities I have to inform you the followings:
–   Our university (mainly students) may be transferred to another university very soon i.e, do not send your students for the next year under Erasmus.
–  Can you please send the Transcript of our students asap? We have to recognize their studies as quick as possible. Otherwise, I am afraid they will spend more time at another (new) university without the recognition of the courses taken at your university…

Besides that, please, let me know if I can join your department (even unpaid as a researcher or visiting professor to find another job in the meantime) because I will be fired very soon as the majority of the staff :((

a big hug, and take care

“Gentili professori,
sono …, ricercatrice dell’Università di …. [in Turchia] Sono una (ormai ex) borsista del Ministero degli Affari Esteri presso l’Università di …: alcuni di voi già hanno avuto modo di conoscermi in questi mesi di permanenza ….
Sono arrivata a Gennaio [in Italia] per rimanere fino ad Ottobre al fine di svolgere un periodo di ricerca collegato alla mia tesi di dottorato ….
Come sicuramente avrete sentito, il mio paese in questo momento sta vivendo una crisi interna, il governo ha richiamato tutti i docenti universitari per farli rientrare in Turchia. In seguito, all’adozione delle misure repressive adottate dal governo successivamente al tentativo di colpo di Stato ho ricevuto l’ordine di rientrare anche io immediatamente in Turchia senza sapere esattamente quali conseguenze seguiranno. Una volta che sarò là, mi sarà vietato espatriare fino a secondo ordine. Per tali ragioni domenica rientrerò ….
Farei qualsiasi cosa per non dover rientrare, ma non ho trovato altra soluzione: la dichiarazione dello stato di emergenza ha fatto svanire ogni possibilità concreta di ritorno in Italia entro la scadenza della mia borsa.
Nonostante questo, coltivo la speranza di costruirmi un futuro in Italia e anche per questo chiedo il sostegno di tutti Voi: qualsiasi possibilità di lavoro, una segnalazione per un concorso o un bando a cui posso partecipare, un impiego da assistente, un collega […] che cerca personale con le mie qualifiche. Sono disposta a studiare e aggiornarmi ulteriormente senza pretendere una retribuzione: la mia priorità è tornare il prima possibile e crearmi una vita in Italia.

RingraziandoVi per l’attenzione, invio i miei più cordiali saluti”.

Nel frattempo, le università di tutta Italia hanno deciso di unirsi e condannare l’atteggiamento del dittatore turco. Per saperne di più leggi UNICT – Solidarietà alle università turche: “Inaccettabili misure contro le libertà di ricerca, insegnamento e autogoverno”.