Altro

SICILIA – Ecco i luoghi piĆ¹ belli per un viaggio da sogno

Sicilia, un luogo dai paesaggi meravigliosi e variegati, tra spiagge dorate, mare cristallino e posti montuosi e ricchi di verde al suo interno. La Sicilia ĆØ senz’altro un luogo che merita di essere visitato e non solo per le bellezze dell’ambiente, ma anche per la sua ricca cultura e tradizioni. paesaggio-siciliano

Tappa essenziale per un viaggio incantevole in Sicilia ĆØ Siracusa, in particolar modo per gli amanti del mare, delle spiagge e allo stesso tempo della cultura: infatti non si puĆ² nonĀ  recarsi presso lo straordinario Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, il Tempio di Apollo, la chiesa di San Giovanni alle Catacombe e i vari musei, come il Museo Paolo Orsi o il Museo dei Papiri, dove si esegue una grandiosa opera di ristrutturazione e conservazione degli antichi papiri egizi.

Ancora, per chi volesse riunire la meraviglia di stendersi in spiaggia e di un tuffo al mare con la bellezza di una passeggiata, l’ideale sarebbero Ibla, Ragusa, Modica, Catania, nelle quali sono presenti ottimi luoghi balneari e palazzi architettonici che vale senza dubbio la pena di visitare. Catania, e in particolare Acireale, ĆØ notissima per i suoi palazzi barocchi.

Altra meta barocca, importantissima in Sicilia, ĆØ Noto. Questa, restaurata dopo un terremoto che la distrusse, ĆØ parte del Patrimonio dell’UmanitĆ  Unesco. I palazzi piĆ¹ pregiati, che erano stati proprietĆ  nobiliare, sono caratterizzati da pietre lievemente dorate, cosƬ come meritevoli di esser visitati le bellezze artistiche costituite da chiese e dalle scalinate delle piazze, particolarissime per la loro disposizione planimetrica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Da non tralasciare assolutamente l’incantevole Taormina, di cui s’innamorarono giĆ  ai loro tempi personalitĆ  come Goethe e Nietzesche. Confortevole e splendida, sia di sera che di giorno, con le sue spiagge bellissime, ĆØ un’ ottima localitĆ  turistica, anche per i numerosi locali accoglienti.

Da non perdere il cosiddetto “Grande Cretto” dell’artista Antonio Burri. Si tratta di una cementificazione attuata dall’artista in seguito al terremoto del Belice nel 1968, che con le sue fratture nella petra ricorda la tragedia del terribile accadimento naturale.

Altre tappa fondamentali e indimenticabili per la storia e cultura dell’isola sono la Valle dei templi ad Agrigento e Palermo con i suoi incantevoli palazzi normanni e arabi. Da non perdere assolutamente la Cattedrale di Palermo, la Chiesa d San Cataldo e il Duomo di Monreale.

Notevolissima la medievale Randazzo, variegata per i tantissimi popoli e le innumerevoli culture da cui fu attraversata, greche, romane, bizantine e cosƬ via. Da visitare assolutamente in Randazzo la Chiesa di Santa Maria.

Infine non si dimentichi i sapori tipici della tavola siciliana, apprezzatissimi da tutti i turisti, grazie alle sue tradizioni e ai suoi prodotti piĆ¹ famosi, come i pistacchi di Bronte, i pomodorini di Pachino, la cioccolata di Modica, la cipolla di Giarratana, la mandorla di Noto e i gamberi rossi di Mazzara del Vallo.

Insomma, tra paesaggi d’incanto, mare da favola che assicura rilassamento totale, cibo buono, la Sicilia ha decisamente mille ragione per essere scelta come meta da vacanza.