#theSiciliaExperience: Gabriele racconta e promuove la Sicilia con un video

Un video per raccontare la Sicilia. È questa l’iniziativa di Gabriele Saluci, un blogger siciliano che, dopo molti viaggi, ha deciso di tornare per promuovere la sua terra. “A tutti i siciliani, a tutto il mondo, questa è la mia storia”… inizia così il suo racconto.

“Sono siciliano. Ho il modo di fare e di pensare dei siciliani. La Sicilia ha forgiato la mia personalità, ma mi ha ha costretto ad andare via: troppi problemi, troppa poca voglia di aggiustare le cose.

Da allora, anche un po’ per dispetto, ho viaggiato in altre parti di mondo per cercare e raccontare altri posti, dimenticando casa mia. Poi però, ho imparato a cercare e riconoscere la bellezza e, tornando sui miei passi, ho notato che in nessuna altra parte del globo c’è tanta meraviglia, in tante forme e così diversa e genuina.

Il cibo è vero cibo, la gente è accogliente, ci sono il mare, i vulcani, è una terra viva. Ho capito anche che va apprezzata così com’è e non si può biasimare, alla fine tutti i problemi sono causati da chi in questo posto abita da poco, senza rispetto. La storia, la natura e la cultura non hanno colpe.

Ho conosciuto – e ammirato, tante persone che lavorano come pazzi contro un sacco di mulini a vento e che credono in ciò che fanno. Allora sono felice di contribuire anche io; sono felice che una realtà mondiale come trivago abbia avuto la voglia di raccontare proprio casa mia e sono felice di avere avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato in questi anni in giro per il mondo per rendere omaggio alla mia terra, che credo sia tra le più belle al mondo. Questa è una serie di video nata più col cuore che con la tecnica e spero che l’idea di filmare in prima persona possa far sentire meglio le emozioni di un viaggio in Sicilia, per far venire voglia a chi non è mai stato di venire a trovarci.

Grazie Sicilia, scusami se mi sono allontanato. Grazie ai siciliani, a quelli che ci credono”.

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
LAVORO – ENI cerca laureati in Economia e Ingegneria

Eni è alla ricerca di personale. Le opportunità sono diverse sia per diplomati che laureati, con o senza esperienza. Al...

Chiudi