Agricoltura Alimentazione e Ambiente

Primo Diploma universitario di potatura, in Francia si guarda al metodo italiano

Chateau d'Yquem

Per la prima volta nasce un corso universitario di “potatura” e le lezioni si terranno nella prestigiosa università della capitale francese del vino, Bordeaux.

Il corso “Potatura e scelta dei germogli” è promosso dall’Isvv (Institut des Sciences de la Vigne et du Vin de l’Université de Bordeaux) e da Simonit&Sirch (Maîtres Tailleurs de Vigne) e si tratta del primo Diploma universitario a livello mondiale di potatura.

Il nuovo percorso di formazione sarà attivo a partire dal prossimo autunno. Il corso sarà costituito da una parte teorica, solo il 30% delle ore, con lezioni tenute dai professori dell’Isvv e incentrato su materie come l’anatomia e la fisiologia della vite. Il restante 70% di ore sarà occupato dalla pratica, durante la quale tutti gli studenti verranno seguiti dai tutor  italiani S&S-Maîtres Tailleurs de Vigne e verterà sull’insegnamento del metodo Simonit&Sirch. Saranno dunque i due italiani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, friulani, a seguire i ragazzi e a insegnare loro il metodo italiano Simonit&Sirch di potatura applicato ai diversi sistemi di coltura delle viti. La qualità del lavoro sarà valutata attraverso i supporti di verifica S&S.

Il corso sarà suddiviso in tre momenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • La prima parte sarà dedicata all’insegnamento del Metodo S&S (ultima settimana di ottobre e prima settimana di novembre) e il libro di testo sarà la traduzione francese del “Manuale di potatura” di Marco Simonit
  • A febbraio, seguirà una settimana di potatura pratica nelle vigne delle aziende dove è applicato il metodo italiano di Simonit&Sirch (Medoc, Sauternes, Saint-Émilion, Grave);
  • Ad aprile si terrà, nelle stesse aziende, il periodo dedicato alla scelta dei germogli.

Potranno partecipare al corso tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Coloro i quali supereranno l’esame riceveranno dall’Università di Bordeaux il Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage, l’unico diploma al mondo di potatura.