Attualità News

SICILIA – Investiti 30 milioni sauditi per “re-islamizzare” l’isola

Il governo saudita investe 3o milioni per il restauro di moschee e antichi monumenti arabi in Sicilia.

maxresdefault

Si tratta dell’intesa firmata il 6 maggio 2016 tra Ahmed Saeed Badrais, segretario generale della suprema commissione saudita per il turismo e le antichità, in rappresentanza del principe Sultan bin Salman Bin Abdulaziz Al Saud, e il sindaco di Aidone (provincia di Enna), Vincenzo Lacchiana, riguardante il proposito di restauro di antiche moschee e monumenti arabi, che poggiano su molti anni antichi di storia arabo-siciliana.

Sono accordi probabilmente volti a valorizzare la cultura araba in Sicilia, dal momento che, fino al 1090, anno in cui l’isola fu conquistata dai Normanni, il dominio siciliano era in mano ai saraceni. E gran parte degli antichi monumenti dell’isola fanno parte proprio di quella cultura.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’intesa avrebbe anche in previsione un campus di studi universitari sulla cultura araba, e una nuova e moderna moschea per gli arabi che vivono in Sicilia. E così commenta il sindaco di Aidone: “L’Arabia Saudita aveva già un progetto di valorizzazione della storia araba in Sicilia. E Aidone, fondata intorno all’anno 1000, ha ancora tante testimonianze, moschee trasformate in chiese, minareti tuttora riconoscibili. Ci sono pure molte testimonianze linguistiche, lo stesso nome della città, Aidone, in arabo vuol dire fonte.”

L’origine di questo progetto culturale ha origine a partire dallo stand “Piazzetta Sicilia”, presentato a Milano nel 2015 all’Expo. Infatti in questa occasione sarebbe avvenuto l’incontro tra l’imprenditore di Valguarnera Gioacchino Arena e l’archeologo valguarnerese Pierluigi Bonanno, quest’ultimo intermediario per gli affari arabo-siciliani, con l’intenzione di esportare olio d’oliva in Arabia. Proprio questo proposito ha permesso l’accordo tra gli Arena, in possesso di varie catene di supermercati, e gli Stati Arabi che prevede l’esportazione di olio d’oliva negli Stati Arabi e l’importazione di prodotti sauditi nei supermercati Arena. Lo stesso presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha firmato l’accordo per esportare in Arabia Saudita i prodotti siciliani d’ambito agro-alimentare.