Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Terzo Simposio del Mediterraneo sulla Chirurgia oncologica toracica

L’Università degli Studi di Catania è stata sede del Terzo Simposio del Mediterraneo sulla Chirurgia oncologica toracica che si è tenuto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.

All’evento hanno partecipato più di 150 studiosi, tra cui chirurghi toracici, chirurghi generali, oncologi, pneumologi, medici specializzandi e studenti di medicina provenienti dagli Stati Uniti e da diversi Paesi europei, tra cui per il terzo anno consecutivo il professor Tom Treasure, della University College London, al quale il rettore Giacomo Pignataro ha consegnato una medaglia dell’Ateneo per il suo ruolo sia nei confronti degli studenti di Medicina di Catania, sia come “supervisore” della ricerca scientifica in chirurgia toracica.

Durante l’incontro si è discusso della chirurgia toracica “a paziente sveglio”, dell’importanza delle procedure per un’accurata stadiazione pre-operatoria (EBUS, videomediastiniscopia, linfoadenectomia video-assistita), concludendo che si devono considerare diversi fattori nella scelta di test appropriati per la determinazione dello stato linfonodale nel tumore polmonare non microcitoma (NSCLC), tra cui anche l’abilità nell’eseguire la procedura.

Un impegno importante e costante che permette di avanzare sempre di più tramite il progresso scientifico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!