Arte Attualità Cinema e Teatro

TuttArte 2016 – Giunge al termine la 13ma edizione con un boom di giovani talenti

Il prestigioso concorso musicale TuttArte 2016, giunto ormai alla sua 13ma edizione, si è appena concluso con successo. Quelli che si sono svolti nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Nicolò, tra il 27 e il 30 maggio scorsi, sono stati 4 giorni all’insegna della musica, della gioia, della professionalità, il tutto condito con tenacia e passione. A partecipare più di 560 giovanissimi tra solisti, duo, ensemble, cori e orchestre. Un evento che ha anche visto una grande partecipazione da parte dei docenti e dei genitori che hanno accompagnato con entusiasmo i giovani musicisti provenienti da tutta la provincia di Catania e di Agrigento.

IMG-20160528-WA0057Si tratta di un appuntamento che va avanti da ben 13 anni e che sempre più conferma come la musica possa rappresentare un linguaggio capace di aggregare ed abbattere ogni barriera culturale. Un ringraziamento particolare va ai direttori artistici Carmen Fontanarosa, Domenico Scaminante e Giovanni Domenico Dinaccio e al presidente dell’associazione Meridies Gregorio Celi. Prezioso anche il supporto logistico e organizzativo fornito dallo staff del progetto Syrano, che ha organizzato l’evento con precisione e puntualità.

Infine, come sottolinea lo stesso direttore artistico Carmen Fontanarosa, «è doveroso ringraziare anche l’amministrazione del Comune di Mascalucia, nelle persone del sindaco Giovanni Leonardi e del vicesindaco Fabio Cantarella, che ci ha letteralmente aperto le porte dell’Auditorium S. Nicolò, sede della quattro-giorni musicale. Infine, ringraziamo Padre Angelo che ha messo a disposizione alcuni locali parrocchiali per l’assistenza logistica ai gruppi, alle orchestre e ai cori. Se TuttArte continua a riscuotere questo successo è sicuramente dovuto alla passione incredibile che i giovani talenti nutrono per la musica, ma anche al prezioso lavoro di quanti, dietro le quinte, lavorano per sdoganare manifestazioni come questa».