Università di Catania

UNICT – Disposto il reintegro per Lucio Maggio: interviene l’Avvocatura dello Stato

È stato disposto dal Tribunale del Lavoro  il reintegro del dott. Lucio Maggio nell’incarico di Direttore generale dell’Ateneo. L’Avvocatura dello Stato proporrà appello e istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza.

università di catania

L’Avvocatura distrettuale dello Stato, con nota trasmessa in data odierna, ha informato l’Ateneo della sentenza pronunciata dal Giudice del lavoro del Tribunale di Catania sul ricorso proposto dal dott. Lucio Maggio contro il provvedimento di revoca del suo incarico di Direttore generale dell’Ateneo, disposto dal Cda dell’Università nel maggio 2014.

Il Giudice, in contrasto con quanto aveva ritenuto, nel mese di gennaio 2015, lo stesso Tribunale, in composizione collegiale, pronunciandosi sul reclamo proposto dall’Ateneo contro il provvedimento di reintegrazione, ha oggi disposto il ripristino dell’incarico fino alla sua naturale scadenza, cioè il 31 agosto 2016; ha, altresì riconosciuto, a titolo di risarcimento del danno patrimoniale, il corrispettivo retributivo fino a tale data ove non si sia prima proceduto all’effettiva reintegrazione. Inoltre, è stata anche parzialmente accolta la richiesta di un risarcimento per danno non patrimoniale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’Avvocatura dello Stato ha, altresì, comunicato che proporrà appello e istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza. L’Ateneo rimette, come in altre circostanze, le relative valutazioni tecnico-giuridiche all’Avvocatura distrettuale dello Stato, per assicurare che le proprie decisioni siano ispirate ad un percorso di legalità e di tutela dell’interesse pubblico.