Altro Attualità Eventi Scuola

SCUOLA – Al via le Olimpiadi di Filosofia 2016

Iniziata da poco, la XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia del 2016 è un’iniziativa che proviene dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si tratta di competizioni individuali a cui possono partecipare gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie.

Quest’anno la gara ha avuto un notevolissimo successo, dal momento che alle selezioni principali hanno partecipato 9401 studenti provenienti in maggior parte dalle regioni Puglia (1248 studenti), Campania (1180) e Lazio (1162); di questi studenti soltanto 88 sono arrivati alla gara finale tenutasi giorno 14 aprile. La prova prevista chiedeva ai ragazzi di elaborare un saggio filosofico in lingua italiana o straniera, dimostrando autonomia di giudizio, creatività e libertà di pensiero.

La novità principale delle Olimpiadi di Filosofia 2016 è stata la partecipazione delle scuole italiane all’estero in virtù della cooperazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.  Gli studenti in questione iscritti sono stati 34 (Brasile, Francia e Marocco), di cui 2 quelli che hanno sostenuto la finale (provengono da Parigi e Casablanca). I primi due classificati del canale in lingua straniera parteciperanno all’International Philosophy Olympiad (in Belgio, dal 12 al 15 maggio prossimi).

come-diventare-uno-studente-modello_e98651340df84ff1f508e12aa4ca85b9

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le Olimpiadi di Filosofia da quest’anno si arricchiscono anche di una Summer School, una scuola estiva internazionale riservata ai docenti che avranno modo di approfondire i contenuti filosofici e le metodologie didattiche. Le lezioni si terranno a Castelsardo (Sassari), dal 19 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni, visitate il sito dedicato alle Olimpiadi di filosofia.