Altro Attualità News Università di Catania

UNICT – Città della scienza: presentazione del libro “Il fantasma dell’Universo. Che cos’è il neutrino”

Una conferenza che darà una visione a 360° dei neutrini, mettendone in mostri i “segreti” più nascosti. L’evento è collegato alla mostra “Balle di Scienza” promossa da Infn e l’Università degli Studi di Catania.

città della scienazVenerdì 15 aprile alle ore 10.00, l’ex direttrice del Laboratorio nazionale dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare Gran Sasso Lucia Votano presenterà il proprio libro “Il fantasma dell’Universo. Che cos’è il neutrino” (Carocci editore, 2015). Il libro, scritto in maniera divulgativa e al tempo stesso rigorosa, è stato selezionato tra i cinque finalisti del “Premio Galileo 2016” che sarà assegnato il mese prossimo e risponde a numerose domande sulle particelle esistenti in natura più elusive e difficili da rilevare.

L’incontro – che sarà introdotto dal rettore Giacomo Pignataro, dal sindaco Enzo Bianco e da Angelo Pagano, già direttore della sezione di Catania dell’Infn – rientra nelle attività seminariali della mostra “Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo”, realizzata dall’Infn e dall’Università di Catania. Seguirà la presentazione del ricercatore Lns-Infn Simone Biagi, sul tema “Il Mar Mediterraneo: un laboratorio sottomarino per lo studio dei neutrini”.

La conferenza si svolgerà nei pressi della Città della Scienza, via Simeto angolo viale Libertà. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!