Altro Attualità Libri e Letteratura Lingue News Scienze Umanistiche Tecnologia e Social Università di Catania

UNICT – Ai Benedettini una conferenza per scoprire tutti i segreti del libro

segreti del libro

Il prossimo appuntamento con i libri è al Monastero dei Benedettini. Si terrà, infatti, una conferenza su “I segreti del libro…quelli che nessuno vi ha mai detto: dal manoscritto all’e-book” a cura del professore Davide Bennato,

Il professore Bennato, docente di Sociologia dei Media Digitali, ci guiderà all’interno di questo mondo svelandoci in che modo nasce il prodotto editoriale finito. Un percorso che va dal manoscritto alle fasi di lavorazione, fino alla resa digitale e alla sua promozione commerciale. Contribuiranno anche gli allievi di Accademia delle Editorie che approfondiranno l’approccio al lavoro editoriale tramite video e confronto con il pubblico.

Ci si concentrerà particolarmente sull’ebook  a partire da domande quali “Cos’è un ebook? Cosa dicono i dati odierni sulla distribuzione del libro digitale?” e “Come si approccia un intellettuale/ricercatore/studioso contemporaneo all’oggetto ebook? Quale percezione si ha, dal punto di vista sociologico, rispetto alla tradizione cartacea?”. A questi interrogativi seguiranno l’intervento del professore Davide Bennato su “Il lettore interconnesso. Dal libro elettronico alla lettura digitale” a cura  e “Come ti cambia il libro: dalla carta al digitale, nuovi modi di leggere”, a cura di Massimo Vinci.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’evento ha lo scopo di coinvolgere il pubblico di specialisti e non e di avvicinare al mondo dell’editoria e della comprensione del libro non solo come oggetto finito, ma soprattutto come prodotto frutto di un lungo lavoro di produzione.

L’appuntamento è per l’1 aprile 2016 , alle ore 09.30, presso l’Auditorium G. De Carlo (Disum).