Altro Eventi News Sport Utility e Società

UNICT – Consegna Defibrillatore al CUS Catania

img_0997-1.jpgSi svolgerà giovedì 24 marzo alle ore 10.00 presso la sede del CUS Catania una manifestazione in cui i Leo Club di 2ª e 3ª Area Operativa insieme ai Rotaract Catania Ovest e Etna Sud Est, consegneranno un defibrillatore alla presenza del Presidente del CUS Luca Di Mauro e del Magnifico Rettore Giacomo Pignataro.

Questo importante dispositivo è stato acquistato dai Clubs grazie ai fondi raccolti durante l’evento Horror movie party tenutosi a Paternò lo scorso 7 novembre.

La scelta su come spendere l’importante cifra raccolta è ricaduta sul defibrillatore in seguito al susseguirsi di casi di cronaca in cui diversi sportivi hanno perso la vita per la mancanza di strumenti di rianimazione. Inoltre, si vuole anche sottolineare l’intento di salvaguardare la salute degli atleti che spesso sono in età molto giovane. I soci hanno scelto di rendere più sicuri gli impianti del CUS Catania, in quanto sono strutture frequentate ogni giorno da numerosissimi studenti ed atleti. In questo modo, con la messa a norma degli impianti in uso alle società sportive in seguito al Decreto Balduzzi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 20 Luglio 2013, con il quale viene regolamentato l’uso del defibrillatore ampliando l’obbligo di dotazione alle società sportive sia professionistiche che amatoriali, tutti potranno svolgere attività fisica in maniera più sicura.

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.