Altri sport Altro Attualità Sport Università di Catania

La studentessa catanese Rossella Fiamingo qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016

rossella fiamingoNotizie piene di orgoglio giungono dal fronte dello sport. La studentessa catanese Rossella Fiamingo, schermitrice specializzata nella spada, si è qualificata per  l’Olimpiade di Rio de Janeiro 2016. La spadista ha vinto il duello a distanza con la connazionale Mara Navarria nel Grand Prix di Budapest, in Ungheria.

Rossella è stata già vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015. Il 15 dicembre del 2014 e del 2015 è stata insignita del Collare d’oro al Merito sportivo, onorificenza riservata ai campioni vincitori di discipline olimpiche.

Una ragazza giovane ma con tanta determinazione, considerata un orgoglio per la città di Catania, tanto che le è stata consegnata la candelora d’Oro, massima onorificenza della città etnea.

Come detto precedentemente, Rossella è una studentessa dell’ateneo catanese, iscritta al corso di laurea in Dietistica e in passato è stata ricevuta dal Rettore Giacomo Pignataro che ha voluto congratularsi con lei per i prestigiosi risultati ottenuti, affermando: “Credo molto nel valore dello sport come strumento di educazione e crescita umana e come dimensione che richiede continuamente di fissare dei traguardi e di poterli raggiungere attraverso l’allenamento, il rispetto delle regole, il ‘gioco di squadra’, l’esempio dei migliori”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La Fiamingo sarà l’unica spadista azzurra che volerà in Brasile ad agosto per i Giochi Olimpici. Ricordiamo che è campionessa del mondo, vicecampionessa europea e campionessa italiana.

Un in bocca al lupo alla nostra collega da parte di tutto lo staff di LiveUniCT!

LEGGI ANCHE: Rossella Fiamingo si racconta a Eccellenze Made in UNICT