Altro Eventi News

“Nivarata”, ritorna il Festival internazionale della granita siciliana

 

imageRitorna “Nivarata”, il Festival internazionale della granita siciliana. 

L’evento, organizzato da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il Comune di Acireale, ormai alla 5ª edizione, si tiene ad Acireale dal 3 al 5 giugno 2016.

Il nome dell’evento deriva dagli antichi nivaroli che, raccogliendo  e custodendo la neve depositata sulla sommitá delle montagne, realizzavano il dolce freddo al cucchiaio. Si tratta di un festival in cui si vuole dare ai visitatori la possibilità di gustare granite sia in tantissimi gusti (lo scorso anno sono stati creati circa 50 gusti), ma anche di prima qualità, grazie all’utilizzo di materie prime di eccellenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Durante la manifestazione, i professionisti del settore si sfideranno nel tradizionale concorso “granita dell’anno” e per ottenere i premi “Don Angelino”, che verrà assegnato a chi riuscirà a distinguersi nella tecnica di lavorazione, e “Caviezel” dedicato, invece, al gelato artigianale. Il programma, inoltre, prevede incontri, degustazioni, live food show, attività per bambini, itinerari culturali e naturalistici, artisti di strada e sfilate di mezzi d’epoca. Ed anche dibattiti culturali, convegni storici, workshop e una mostra storica della granita siciliana.

Un evento, dunque, che rappresenta un’ottima occasione in cui non soltanto vengono coinvolti i produttori di materie prime e le Aziende del settore dolciario, ma anche gli operatori turistici, valorizzando, così, sia una nostra tipicità che il patrimonio barocco e naturalistico di Acireale.