Eventi In Copertina

CATANIA – Giornata internazionale della donna: tutte le iniziative in programma

mimosa

bright yellow flowers of mimosa

Le mimose già da un paio di giorni risaltano ai bordi delle strade, i telefoni squillano e le donne hanno già ricevuto i primi sms di auguri dalle compagnie telefoniche. Domani è l’8 marzo e ritorna, come ogni anno, l’appuntamento con la Giornata internazionale della donna, un’occasione per regalarsi del tempo. Dalla cultura all’arte, dai diritti delle donne alle manifestazioni. A Catania, sono tante le iniziative in programma per la giornata di domani.

MUSEI, MOSTRE E VISITE GUIDATE. Solo pochi giorni fa, il ministro Franceschini aveva proposto l’ingresso gratuito nei musei statali per tutte le donne. L’8 marzo, all’appuntamento con la cultura, non può non essere presente anche la città di Catania: musei, aree archeologici, monumenti civici e statali saranno visitabili domani gratuitamente dalle donne. Per saperne di più, controlla lista dei siti visitabili gratuitamente.

Anche al Monastero dei Benedettini si festeggia la donna che, per l’occasione, potrà godere di una riduzione del costo del biglietto. Con 4 euro, anziché 7 euro, dalle 9.00 alle 17.00, le donne potranno essere guidate alla scoperta del plesso monastico. Per informazioni e prenotazioni, occorre rivolgersi ai numeri 0957102767 | 3349242464.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Domani sarà l’ultimo giorno disponibile per andare al Palazzo della cultura e visitare la mostra fotografica “Donne in 3 click”, organizzata dal Coordinamento pari Opportunità della Uil di Catania. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 si potranno osservare alcuni scatti d’autore.

MANIFESTAZIONI PER I DIRITTI DELLE DONNE. Una donna combatte ogni giorno. Domani alle ore 18.00 in piazza Stesicoro le mani si alzeranno al cielo per un flash mob contro la violenza sulle donne, a seguire un corteo sfilerà per via Etnea: ricordare le donne vittime di violenza è l’obiettivo di questa manifestazione, alla fine della quale anche verrà donato un omaggio floreale a Sant’Agata. Per saperne di più, leggi Flash mob e fiaccolata contro la violenza sulle donne.

INIZIATIVE. Per riprendere uno dei motivi più social di questi giorni, l’8 marzo di quest’anno sarà molto petaloso. Dalle 8.00, piazza Stesicoro sarà illuminata da tulipani rossi. Verrà difatti collocata una parete interamente coperta da fiori: un regalo per tutte le donne. Chi vorrà potrà difatti staccare un tulipano, portarlo con sé o regalarlo a qualcuno. L’evento si chiama “TulipAmi, dona un pensiero a chi ami” ed è stato organizzato dall’azienda Thun.

Continuano gli appuntamenti con “Un giardino delle Giuste e dei Giusti”. Dopo la nascita di un nuovo giardino di fronte al Monastero dei Benedettini, domani si terrà la giornata conclusiva al Palazzo della cultura. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione nazionale degli insegnanti e delle associazioni di Toponomastica femminile, nasce per ricordare chi ha dato il proprio contributo per la lotta alle legalità e sicuramente sono tante le donne che si sono distinte.

Alla libreria Prampolini, invece, dalle 16.00 alle 20.00, uno spazio verrà dedicato alla voce e alla recitazione delle donne, per “Tutte(i) insieme appassionatamente”. A partire dalle 18.00, al Castello Ursino, uno sguardo verrà dedicato anche all’area della sanità e dei diritti umani curati da Amnesty Internazional, ADAS, Angolo Sicilia e Labirinto a Colori. Diverse donne interverranno per un appuntamento al femminile.

E ci sarà spazio anche per i dibattiti. In via Crociferi, a partire dalle 9.00 si potrà discutere delle donne e soprattutto del lavoro, inteso come “libertà e dignità”. Organizzato dal Coordinamento Donne Cgil di Catania e dall’Auser, l’evento avrà iniziato dopo la proiezione di un breve video sulle donne e i diritti.