Altro Attualità Eventi

Attesa per l’eclissi totale di sole: sarà l’unica del 2016

eclissi-totale-sole-535x300

Il punto perfetto per osservarla a occhio nudo sarà l’Oceano Pacifico all’incirca alle ore 3 (ora italiana) quando il disco solare verrà oscurato completamente per 4 minuti dal transito della “super luna nera”. Parziale, invece, sarà l’osservazione dell’eclissi nell’Australia del Nord, in Alaska e in Asia orientale. L’avvenimento sarà previsto per la notte tra l’8 e il 9 marzo e sarà l’unica eclissi totale del 2016.

Secondo le parole dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope: ”Sarà l’unica eclissi totale del 2016. Si verificherà con la complicità della prima ‘super luna’ dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole”.

Per gli sfortunati che non potranno trovarsi nel luogo adatto per una completa e diretta osservazione, la Nasa sta organizzando una diretta del fenomeno sul web a partire dalle 2.00 di notte. D’altra parte i ricercatori si recheranno in Indonesia per immortalare il fenomeno, scattando continuamente foto nei tre minuti di buio, in modo da poter studiare la parte più interna dell’atmosfera solare (corona).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!