Cronaca

CATANIA – Oggi parte l’operazione “Antisfregio”, sanzioni da piĆ¹ di 400 euro

Operazione “Antisfregio” nel centro storico di Catania. ƈ questa l’iniziativa, promossa dall’Amministrazione, che oggi coinvolgerĆ  le zone a traffico limitato.

piazza duomo catania

Coordinato dagli assessorati al Ā Decoro Urbano e alla Polizia municipale, il progetto nasce perĀ liberare la cittĆ  da invasivi e illegali cartelli pubblicitari fissati stabilmente sui muri esterni di vari tipi di esercizi e in particolare di quelli per Ā la somministrazione di cibi e bevande.

I cartelli sono aumentati nel corso nel tempo: violano infatti norme sia del Ā codice della strada sia del Regolamento sulle pubblicitĆ  e le affissioni Ā del Comune. Le sanzioni sono considerevoli: si parte da piĆ¹ di Ā quattrocento euro a cifre molto superiori in zone in cui, come il centro Ā storico, occorre salvaguardare le peculiaritĆ  artistiche e Ā storico-architettoniche. Chi si rifiuterĆ  di eliminarli, oltre alla Ā multa dovrĆ  accollarsi anche il costo della rimozione coatta: il Comune Ā procederĆ  infatti in danno, facendo pagare cioĆØ il lavoro all’azienda.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Con Ā una settimana di anticipo – ha ricordato l’assessore Marco Consoli – Ā abbiamo annunciato l’operazione e abbiamo mandato in giro pattuglie Ā della Polizia municipale avvisando commercianti ed esercenti. Da domani, Ā dunque, partirĆ  quest’operazione che abbiamo definito ‘Antisfregio’ Ā perchĆ© Catania e in particolare quel centro storico barocco proclamato Ā dall’Unesco Patrimonio dell’UmanitĆ , ĆØ appunto sfregiata da questi Ā orribili cartelli”.