Arte Attualità Eventi

ARTE – “La passione di Frida” arriva in Sicilia direttamente dal MoMa di New York

La Sicilia si prepara ad allestire una mostra con la collezione del MoMa di New York dedicata a Frida Kahlo: “La Passione di Frida”.frida3

Leo Matiz, fotografo colombiano, presenta al pubblico le sue storiche foto al Fam Gallery, il nuvo spazio espositivo ospitato in un’ antica farmacia, a pochi passi dalle Fabbriche Chiaramontane. Saranno esposti i ritratti dedicati appunto alla pittrice messicana, incontrata a Città del Messico negli anni 40, durante un periodo abbastanza travagliato a causa della guerra e della rivoluzione.

I ritratti rappresentano la pittrice in  varie dimensioni: in primo piano, a mezzo busto, poi con un intero; laddove presente, lo sfondo ha lo scopo di catturare l’ambiente di lavoro tanto caro all’artista, che le permise di attraversare l’esperienza altamente dolorosa dell’incidente del 1925. L’ambiente per l’appunto ritrae lo studio, lo specchio che serviva a Frida per gli autoritratti, la sedia a rotelle e i suoi amati strumenti di lavoro. Inoltre l’espressione del volto ha la funzione di rendere gli stati emotivi della pittrice, dai cui occhi traspare la volontà di non abbattersi e la nobiltà e fermezza d’animo, nonostante il corpo rechi i gravissimi segni dell’incidente.

Il reportage fotografico continua con “Frida e Diego Rivera”, “Frida nella casa blu” e infine “Frida ed i suoi allievi”. La mostra sarà ospitata nella città di Agrigento e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 20 marzo con possibilità di visitarla dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 20.30.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!